''Padova 13'': l'esercitazione
per testare il nuovo Piano
Comunale di Protezione Civile

Dal 23 al 25 maggio a Padova si svolgerà l'esercitazione annuale del gruppo comunale. Invitate tante realtà del territorio, dall'ANA al CNSAS

Dal 23 al 25 maggio la Protezione Civile di Padova sarà impegnata in una "tre giorni" di esercitazione. Si tratta dell'appuntamento annuale durante il quale i volontari, di varie associazioni, si confrontano con le tecniche operative per fronteggiare l'emergenza. In prima fila nell'organizzazione dell'evento è il Gruppo Comunale di Protezione Civile, una realtà particolarmente attiva e apprezzata anche a livello nazionale.

L'esercitazione di quest'anno, "Padova 13", sarà l'occasione per testare il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile. Di particolare interesse gli scenari previsti e i momenti formativi che impostati per la formazione dei volontari partecipanti. All'evento parteciperanno diversi Distretti Provinciali, Gruppi Comunali di Protezione Civile e le Associazioni appartenenti al Distretto "Padova Città", per un totale di oltre 200 volontari.
"I nostri Nuclei, - fanno sapere dal Gruppo Comunale Padovano - saranno così utilizzati: il Nucleo Operativo sarà impiegato nell'allestimento del Campo Base e dei cantieri dislocati nelle numerose località programmate; il Nucleo Logistico con una sala operativa mobile terrà i collegamenti con le diverse aree operative e con la cucina da campo provvederà alla preparazione dei pasti; il Nucleo Tutela Beni Culturali con i suoi specialisti si occuperà del recupero di opere d'arte; il Nucleo Socio Assistenziale fornirà assistenza alla popolazione". L'appuntamento è aperto anche alle scolaresche. Gli uomini della protezione civile affronteranno con i ragazzi argomenti che riguardano la sicurezza, le tecniche per affrontare eventi naturali come terremoti e inondazioni, le strategie per evacuare correttamente gli edifici scolastici. Altri momenti di "Padova 13" saranno dedicati alla psicologia dell'emergenza e alla ricerca di persone con l'uso di unità cinofile.
Fra le varie realtà invitate alla manifestazione, a fianco dei nuclei regionali e provinciali di protezione civile, ci sono l'A.N.A. Sezione di Padova, il Soccorso Alpino e Speleologico Sezione di Padova e dei Berici, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Alatri, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Assisi, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Milano e il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di S. Sepolcro.

Scarica qui la locandina dell'esercitazione "PADOVA 13".pdf

red/wm