fonte: Dipartimento della Protezione Civile

Padova, incontri tecnici con il DPC sul nuovo codice della protezione civile

Le giornate di approfondimento si terranno a Padova il 25 e il 26 maggio 2018

A seguito dell’entrata in vigore del "Codice della Protezione Civile" la Regione del Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova e la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige, ha ritenuto opportuno organizzare due incontri di carattere tecnico con il Dipartimento della Protezione Civile, uno rivolto alle componenti del volontariato e uno alle componenti Istituzionali del Sistema Regionale. Le giornata di approfondimento si terranno a Padova il 25 e il 26 maggio 2018.

Con questo evento si vuole creare un’opportunità di confronto con gli estensori che hanno elaborato i contenuti del Codice.

Il programma dell'incontro per le componenti istituzionali, che si svolgerà il 25 maggio al teatro Verdi di Padova, prevede:
  • ore 14.30: Accreditamento;
  • ore 15.00: Saluto delle Autorità;
  • ore 15.30: Interventi di: Gianpaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente e Protezione Civile della Regione del Veneto; Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile; Fabrizio Curcio, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • ore 16.30: Approfondimenti sul “Codice” a cura di Roberto Bruno Mario Giarola, Direttore Ufficio I - Volontariato e risorse del Servizio nazionale e Paola Aiello, Servizio Attività giuridica e legislativa, Dipartimento nazionale della Protezione Civile: I. Il servizio nazionale della protezione civile come sistema; II. L'organizzazione del servizio nazionale; III. Le attività di previsione e prevenzione dei rischi; IV. La gestione delle emergenze; V. La partecipazione dei cittadini e del volontariato; VI. Misure e strumenti organizzativi e finanziari.
  • I moduli saranno introdotti da: Direttore interregionale dei Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige, Fabio Dattilo; Presidente CCS Ingegneria della sicurezza civile e industriale UNIPD, membro Commissione Nazionale Grandi Rischi, Giuseppe Maschio; Sindaco di San Vito di Cadore, Franco De Bon; Direttore Generale ARPAV, Nicola Dell’Acqua; Rappresentante del volontariato, Maurizio Cappello; Direttore Protezione Civile e Polizia Locale, Luca Soppelsa.
  • ore 18.30: Chiusura dei lavori.

Il programma per i volontari, che si svolgerà il 26 maggio presso l’Auditorium del Liceo Modigliani di Padova, prevede:
  • ore 09.00: Accreditamento;
  • ore 09.30: Saluto delle Autorità;
  • ore 09.45: Intervento di Fabrizio Curcio, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • ore 10.15: Approfondimenti sul Codice con particolare riferimento a: Il servizio nazionale della protezione civile come sistema; L'organizzazione del servizio nazionale La partecipazione dei cittadini e del volontariato Relatori Roberto Bruno Mario Giarola Direttore Ufficio I -Volontariato e risorse del Servizio nazionale - Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
  • Interventi dei rappresentanti : regionale delle organizzazioni di volontariato territoriali, dell’Associazione Nazionale Alpini, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, degli uffici Provinciali di Protezione Civile, della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale Dibattito; 
  • ore 12.30: Conclusioni e chiusura dei lavori: Assessore all’Ambiente e Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin
In relazione alla disponibilità di posti è opportuno che la pre-registrazione al/agli incontro/i sia effettuata al più presto; per quanto riguarda l’incontro del 25.05 presso il Teatro Verdi compilare il form al link https://goo.gl/forms/bma3p165pICv6aqL2 mentre, per l’incontro del 26.05 presso l’Auditorium del Liceo Modigliani il form è raggiungibile al link https://goo.gl/forms/TE05v03hGjOsVbqu1.

Utilizzare, in ogni caso, il browser Google Chrome.


red/mn

(fonte: Regione del Veneto)