(fonte: meteoAM.it)

Pioggia o neve rossa sull'Italia? E' la sabbia del Sahara

Un fenomeno raro ma non insolito quello che ieri è stato osservato da molte persone in varie zone d'Italia: la pioggia - o la neve per chi era a quote più alte - è caduta colorando di rosso l'ambiente circostante

Ieri sono caduti fiocchi di neve e pioggia su molte zone del centro nord Italia, ma a sto giro le precipitazioni sono cadute con una leggera particolarità: ha nevicato - o piovuto a seconda delle zone - "rosso"!
Il fenomeno è raro ma non insolito, una nube di sabbia del Sahara, spinta dal forte Scirocco, ha infatti accompagnato la perturbazione che ieri si è abbattuta sul Paese. Come risultato molti cittadini si sono trovati automobili, moto o scooter ricoperti da una sabbiolina rossa, come se avessero appena finito un raid nel deserto!

La sabbia, cadendo con la pioggia o con la neve a quote più alte, ha creato un sottilissimo strato di fanghiglia oppure ha colorato il manto nevoso con una tonalità tendente all'arancione-rosso. Il fenomeno avviene perchè la sabbia del deserto è più leggera di quella del mare e di conseguenza viene sollevata con più facilità dai venti e trasportata nel loro tragitto.

Ieri il fenomeno della pioggia rossa è stato segnalato a Bologna e nella provincia, mentre la neve rossa è stata segnalata sull'Appennino tosco-emiliano, in tutto il Trentino e nel bellunese.

Passata la presente ondata di maltempo, le previsioni meteo dell'Aeronautica Militare attendono un abbassamento della temperatura di anche 10°C su molte zone della Penisola. Si vedrà dunque una nuova fase di inverno.


Redazione/sm