Fonte foto: sito web del Dipartimento della Protezione Civile

Protezione Civile: allerta meteo per neve su regioni nord occidentali

In arrivo a partire da stasera un fronte di origine atlantica che porterà neve sulle regioni nord occidentali dell'Italia. Il Dipartimento emette un avviso di avverse condizioni meteo

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche a partire da stasera, giovedì 13 dicembre, che interesserà le regioni nord occidentali del Paese.

L'allerta prevede nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, settori centro-occidentali dell'Emilia Romagna e Provincia autonoma di Trento, con apporti al suolo da deboli a moderati; il limite delle nevicate su Lombardia orientale e Provincia autonoma di Trento, dalla serata di domani, risulterà invece in progressivo rialzo al di sopra dei 500-800 metri.

Il maltempo sulle regioni del centro nord Italia si origina dal transito di un'onda depressionaria atlantica che convoglia verso il nostro Paese correnti umide e temperate che scorrono sopra allo strato di aria fredda presente nei bassi strati sulle zone pianeggianti del nord; tale evoluzione apporterà dunque diffuse precipitazioni, a prevalente carattere nevoso.

A questo link sono consultabili i consigli diramati dalla Protezione Civile relativamente al come comportarsi in caso di neve e gelo.


Redazione/sm
Fonte: DPC