Protezione civile, formazione, previsione e prevenzione: convegno il 21 giugno ad Alessandria

Fare il punto sulla formazione di protezione civile a 360 gradi, dalla collaborazione tra il mondo del volontariato e quello istituzionale alla costruzione di una consolidata cultura di educazione al rischio: questo l'obiettivo del convegno che si terrà giovedì 21 giugno ad Alessandria

Si terrà giovedì 21 giugno 2018 ore 17:30 ad Alessandria, il convegno "Formazione in protezione civile, previsione e prevenzione in caso di emergenza". Scopo dell'incontro, organizzato dalla Provincia di Alessandria,  da CSV Asti - Alessandria e da Fondazione SociAL, è fare il punto sulla formazione di protezione civile a 360 gradi. "Occorre migliorare la formazione - scrivono gli organizzatori -, integrare i vari sistemi formativi, renderla attuale, efficace ed omogenea su tutto il territorio, riuscire ad affinare e incrementare la collaborazione tra il mondo del volontariato di protezione civile e quello istituzionale, al fine di costruire un modello di progetto che risponda alle esigenze e alle richieste della popolazione in emergenza. E' altresì necessario predisporre una più stretta collaborazione e una migliore integrazione degli strumenti a disposizione per costruire una consolidata cultura di educazione al rischio, rendendo partecipi e omogeneizzando le conoscenze del mondo del volontariato con quello dei professionisti per favorire una maggiore forma di autoprotezione, partendo dalle fasce più giovani della popolazione".
Sarano quindi questi i temi al centro dell'incontro che si terrà presso l'Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De andré, 76, Alessandria.
Per info e adesioni: protezione.civile@provincia.alessandria.it - al@csvastialessandria.it

red/pc