"Protezione Civile in famiglia" a Vallecrosia (IM)

Un opuscolo informativo sui rischi e i comportamenti che ogni singolo cittadino può tenere per fronteggiare le emergenze, o prevenire i danni, verrà distribuito alle famiglie del Comune di Vallecrosia (IM)

"Protezione Civile in famiglia" è un opuscolo informativo rivolto ad adulti e bambini che si presenta come un manuale per la resilienza: conoscere i rischi e sapere come comportarsi per fronteggiarli, prevenirli o prevenirne i danni. La guida verrà distribuita nei prossimi giorni dal Comune di Vallecrosia, in provincia di Imperia, a tutti i nuclei familiari della città.

Protezione civile non è un concetto delegabile unicamente agli organi di soccorso: ogni persona ha la possibilità di contribuire alla protezione di sé stessa, dei suoi familiari, del suo territorio e della società. Il momento preciso in cui si verifica un'emergenza il più delle volte è improvviso e imprevisto, motivo per cui la consapevolezza è uno strumento del cittadino per non perdere tempo prezioso nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi "ufficiali". La cosa importante è informarsi o essere informati. Da questa necessità nasce sia l'importanza del vademecum realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile nel 2005, e tuttora valido, sia l'iniziativa del Comune di Vallecrosia.

Conoscere i rischi, sapersi informare, organizzarsi in famiglia, saper chiedere aiuto, emergenza e disabilità: sono i cinque temi fondamentali in cui è suddivisa la guida, che descrive con semplici concetti e numerose illustrazioni i rischi presenti sul territorio italiano, suggerendo al lettore i comportamenti da adottare di fronte alle piccole o grandi emergenze e diventando dunque un modo pratico ed efficace per costruire il proprio "Piano familiare di Protezione Civile".

La conoscenza individuale delle misure elementari di autoprotezione "consente molto spesso di evitare comportamenti istintivi non corretti che potrebbero pregiudicare l'incolumità dei cittadini e dei propri familiari, anche ostacolando il regolare svolgimento delle operazioni di soccorso" riferisce il Commissario Prefettizio Giuseppe Montella, plaudendo all'iniziativa.

Di recente il Comune di Vallecrosia ha approvato il Piano Comunale di Protezione Civile ed Emergenza, adeguandolo alle recenti disposizioni di legge in materia, ed insieme a questo la distribuzione dell'opuscolo è un modo ulteriore per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della Protezione Civile.





Redazione/sm