Fonte Twitter Valle d'Aosta

Protezione civile Valdostana. Morto l'ex responsabile Silvano Meroi

Meroi è stato ex responsabile della Protezione civile valdostana, dirigente del Dipartimento nazionale di protezione civile e presidente della Sitrasb, società del traforo del Gran San Bernardo

E morto ieri, mercoledì 15 marzo, all'età di 67 anni, Silvano Meroi, ingegnere nato ad Aosta ex responsabile della Protezione civile valdostana. L'uomo si è spento al termine di una lunga malattia. La notizia è stata diffusa su Twitter dall'assessore regionale agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri: "E' stato un grande ingegnere, esperto a livello nazionale nella Protezione civile. Presidente del Traforo del Gran San Bernardo ma soprattutto uomo di vivida intelligenza, valdostano di cuore con grande senso dell'umorismo".  Meroi infatti ha avuto nella sua carriera anche un ruolo da Dirigente del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, guidò l'ufficio rischi idrogeologici e antropici. Fu inoltre presidente della Sitrasb, la società italiana che gestisce in concessione il 50% del traforo del Gran san Bernardo che collega l'Italia alla Svizzera.

Il cordoglio della Regione
Oggi è giunto anche il ricordo commosso del Presidente della Regione Valle D'Aosta, Renzo Testolin che a nome della Giunta ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Meroi: "La comunità valdostana perde uno dei suoi figli migliori. Silvano Meroi, deceduto dopo una lunga malattia affrontata con coraggio, ha saputo dare alla nostra regione la sua intelligenza e la sua inventività, contribuendo al rafforzamento tecnico e organizzativo di un sistema di Protezione civile che ci colloca in questo settore tra le realtà più avanzate del Paese”. “Il contributo dell'ingegner Meroi – prosegue il Presidente della Regione - non si è fermato ai confini valdostani, ma le sue competenze di altissimo livello tecnico-scientifico sono state apprezzate anche nell’ambito del Dipartimento nazionale della Protezione civile e in diversi interventi in Italia e all’estero. Come Presidente della Sitrasb il suo lavoro è stato fondamentale per una rapida riapertura del traforo del Gran San Bernardo dopo l’incidente del settembre 2017. Alla famiglia esprimiamo le condoglianze di tutto il Governo regionale”.

Il ricordo del Dpc
In mattinata è arrivato anche il messaggio del Dipartimento della Protezione Civile e del Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, che hanno espresso il più sincero cordoglio per la scomparsa di Silvano Meroi, "una persona di raro spessore umano unito a una competenza professionale non comune che mancherà a tutto il Servizio Nazionale della Protezione Civile".
“Silvano è stato una persona preziosa – ha detto Fabrizio Curcio – che ha dato tanto al Dipartimento e al Servizio nazionale. È stato un privilegio averlo con noi, e desidero porgere le più sentite condoglianze ai familiari da parte mia e del Dipartimento di Protezione Civile. Silvano Meroi ci mancherà”.

red/cb
(Fonte: Ansa, Regione Valle D'Aosta, Dpc)