Quale pericolo viene dal cielo? A Venezia un incontro sull'impatto degli asteroidi sulla Terra

L'eventualità che cadano asteroidi sulla terra non è poi così remota, la recente esperienza della pioggia di meteroriti a Chelyabinsk ne è una dimostrazione. Domenica a Venezia si parlerà del pericolo derivante dai piccoli asteroidi la cui orbita interseca quella della Terra

Domenica 15 dicembre, alle ore 16, al Planetario del Lido, a Venezia,  si terrà la conferenza "La pericolosità dell'impatto sulla terra di piccoli asteroidi. Dall'evento Tunguska al bolide russo dello scorso febbraio", ultimo appuntamento della rassegna di incontri dedicati all'inquinamento luminoso e all'esplorazione spaziale, "Spazio e Ambiente in Comune", promossa dal Servizio Educazione Ambientale del Comune con la collaborazione dei circoli e delle associazioni di astrofili locali, in particolare con l' "Associazione astrofili veneziani".

"Tema dell'incontro - illustra una nota dell'amministrazione comunale - saranno i piccoli asteroidi la cui orbita a volte interseca quella della Terra e che potrebbero scontarsi con essa. Il bolide che il 15 febbraio scorso ha solcato i cieli della Russia in prossimità della città di Chelyabinsk ha destato viva impressione a livello mondiale. Mai come prima, una moltitudine di persone in tutto il mondo si è resa consapevole che il nostro pianeta può essere soggetto all'impatto di corpi celesti, che possono provocare vere e proprie devastazioni. La conferenza verterà principalmente sulle problematiche esistenti per quanto riguarda la previsione di eventi causati dall'impatto di meteoroidi relativamente piccoli, ripercorrendo anche quelle che sono state le maggiori cadute registrate in questi ultimi cento anni, dall'evento Tunguska a quello recente di Chelyabinsk".

 
red/pc

(fonte: Comune Venezia)