R.E.A.S. salone dell'emergenza
dall'edizione 2013 sarà
"powered by INTERSCHUTZ"

Nasce una cooperazione tra Centro Fiera di Montichiari e Deutsche Messe AG: a partire dall'edizione 2013 REAS, il salone dell'emergenza,  sarà partner delle fiere internazionali "powered by Interschutz"

 Centro Fiera di Montichiari e Deutsche Messe AG  gettano le basi per una collaborazione a partire dall'edizione 2013 di R.E.A.S. (4 - 6 ottobre 2013 a Montichiari).

R.E.A.S. - Salone dell'Emergenza, proposto dal Centro Fiera di Montichiari, è la fiera leader in Italia nel comparto emergenza, antincendio e protezione civile. Giunta al traguardo della dodicesima edizione, forte della propria posizione di leadership a livello nazionale, R.E.A.S. - Salone dell'Emergenza si propone l'obiettivo di rafforzare l'internazionalizzazione, incrementando la presenza di espositori e visitatori esteri.

R.E.A.S. sarà in futuro partner ufficiale delle fiere internazionali "powered by INTERSCHUTZ".

INTERSCHUTZ è la fiera leader a livello mondiale per tutto ciò che riguarda la „Safety" e viene organizzata ogni cinque anni (prossima edizione dall'8 al 13 giugno 2015 ad Hannover). L'Italia ha sviluppato competenze di altissimo livello nell'ambito della protezione civile e della gestione dell'emergenza, posizionandosi da sempre tra i Paesi più importanti presenti ad INTERSCHUTZ, sia per numero di visitatori che di espositori.

La collaborazione a livello marketing e distribuzione riposizionerà il marchio già vincente di R.E.A.S., garantendo una maggiore visibilità internazionale all'evento. Il R.E.A.S. del futuro, oltre a dare risposte alle esigenze del settore e a rappresentarne l'offerta, contribuirà alla creazione di reti internazionali, supportando il trasferimento di conoscenze e know-how.Protagonista assoluta della INTERSCHUTZ è la VfdB (associazione a supporto della prevenzione antincendio tedesca). L'associazione promuove dal 1950 la cooperazione, lo scambio di esperienze e la sinergia tra industrie, utenti e ricerca nell'ambito della „safety" a livello nazionale e internazionale.

Il presidente della VfdB, Hans Jochen Blätte, guiderà la delegazione in visita a R.E.A.S. 2012 e avrà l'onore ed il piacere di essere presente alla cerimonia di inaugurazione della fiera in programma il 6 ottobre, alle ore 11.00.

Nell'ambito di R.E.A.S. 2012, inoltre, il convegno dal titolo "Ruoli, tecniche applicabili nel soccorso extraospedaliero e in ambito di protezione civile", organizzato da CIVES, potrà contare sull'intervento in qualità di relatori di due componenti della delegazione tedesca: Dr. Peter Wagner, Tenente Colonello dei Vigili del Fuoco di Berlino illustrerà il master plan per l'intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile realizzato con le tecnologie innovative del XXI secolo; Dr. Dirk Oberhagemann, membro del VfdB, responsabile per il coordinamento della ricerca ed informazione, illustrerà invece la gestione dei rischi associati ai grandi eventi di massa.

All'inaugurazione di R.E.A.S che darà il via alla collaborazione italo-tedesca alla presenza delle Autorità, è prevista la partecipazione del direttore della INTERSCHUTZ, Jörg-Uwe Strauss, che in occasione di una intervista al nostro giornale durante Reas 2011,  già preannunciava la possibile collaborazione fra le due organizzazioni fieristiche.




red/pc