Responsabilità civili e penali
del volontario:convegno a BL

Si svolgerà a Pieve di Cadore, nel bellunese, un convegno dedicato ai profili di responsabilità civile e penale del Volontario in intervento. L'incontro avrà luogo sabato 31 marzo, dalle 9.30 alle 13.00

Si terrà sabato 31 marzo pv a Pieve di Cadore (BL), presso la sala della Magnifica Comunità del Cadore, in piazza Tiziano, un convegno a titolo "L'intervento del Volontario di Protezione Civile: profili di responsabilità penale e civile" rivolto principalmente ai Presidenti e Capi Squadra delle Associazioni di Volontariato che operano nella protezione civile e agli amministratori, in particolar modo con delega alla Protezione Civile.
Il Convegno, organizzato dall'Associazione Volontari di Protezione Civile e A.I.B. Antelao (BL) si pone come obiettivo quello di dare una panoramica esaustiva dei diritti ma soprattutto dei doveri e delle norme di comportamento a cui devono attenersi i volontari di protezione civile nel compimento delle loro mansioni di supporto e di soccorso in emergenza.


"E' nato tutto da una semplice domanda di un volontario durante una riunione - ci spiega Renzo Peverelli, Presidente dell'Associazione Protezione civile Antelao - Cosa succede, chiedeva il volontario, se qualcosa non va nel verso giusto? A quali responsabilità e conseguenze andiamo incontro noi volontari? E' dunque per rispondere a domande come queste che abbiamo deciso di organizzare questo convegno, rivolgendoci a esperti del settore, perché, senza voler spaventare nessuno, è opportuno che i volontari conoscano il panorama normativo che disciplina la loro attività"

Sarà l'Avv. Rocco Bianco, civilista dell'Ordine Avvocati di Roma, ad entrare nel merito delle norme del codice civile in fatto di diligenza nell'adempimento, risarcimento per fatto illecito e stato di necessità. Saranno inoltre illustrate alcune specifiche regole del codice della strada inerenti la guida dei veicoli di emergenza (cosa si intende, secondo la legislazione vigente, guidare un mezzo di soccorso a tutta velocità, l'uso delle palette, delle sirene e dei lampeggianti, ecc).

Per quanto riguarda i risvolti penali dell'attività del volontario, interverranno il Prof. Pierfrancesco Bruno, Docente di Procedura penale presso l'Università Roma 1 La Sapienza e il Dott. Antonio Bianco, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Belluno. Fra gli argomenti affrontati, verranno illustrati gli articoli del codice penale che riguardano la responsabilità per dolo o per colpa, il caso fortuito o forza maggiore, l'interruzione d'un servizio pubblico o di pubblica necessità, le lesioni colpose, l'omissione di soccorso, la nozione della persona incaricata di un pubblico servizio, il procurato allarme.

Spetterà infine a Mauro Saviane, Ispettore Superiore Corpo Forestale dello Stato, spiegare ai partecipanti il ruolo delle indagini in caso di evento doloso.

Il convegno avrà inizio alle ore 9.30 e finirà verso le 13. A termine lavori, è previsto un piccolo momento conviviale. Il convegno è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione.

Per info ed iscrizioni: prociv.antelao@alice.it




Patrizia Calzolari