Fonte Pixabay

Ricciardi suggerisce una riduzione della quarantena

Il membro del comitato esecutivo dell'Oms e consulente del ministero della Sanità riflette anche sulla possibilità di limitare le attività non primarie

La prima ad attuarla è stata la Germania. La riduzione della quarantena da 14 giorni a 10 oggi è sostenuta anche dalle autorità sanitarie italiane. In particolare Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e consulente del ministro della Salute, afferma: "La quarantena secondo noi può essere ridotta a dieci giorni come si fa in Germania, con un tampone invece di due tamponi. È qualcosa che stiamo consigliando come consiglieri scientifici del ministro Speranza e spero che il Governo lo prenda in considerazione”. 
E proprio guardando Oltralpe, prosegue Ricciardi: “Stiamo analizzando quello che ha fatto (la Germania ndr.), riducendo la quarantena per i soggetti sospetti con un solo tampone negativo per autorizzarne poi la fine. È un’ipotesi che può essere presa in considerazione, deve essere valutata poi attentamente dal Cts e poi può essere in qualche modo deliberata”, ha spiegato. “Noi stiamo suggerendo la stessa ipotesi comportamentale della Germania che dal punto dell’evidenza scientifica perde qualcosa, ma consente una gestione dell’epidemia più agevole soprattutto in questo momento in cui i casi sono più di quattro mila al giorno”, ha concluso Ricciardi.

Il consulente del ministero ha proposto anche ad altre possibili limitazioni da introdurre.  "Stiamo pensando a tutte le misure che, basate sull'evidenza scientifica, consentano di evitare tutte le situazioni che causino assembramenti non giustificati. In questo momento non c'è nessuna ipotesi di chiusura di esercizi commerciali o di attività ma si sta pensando a quali sono le attività che prevedono assembramenti ingiustificati che riguardano attività non primarie, che possano essere in qualche modo limitate". Ma per ora Ricciardi non si è sbilanciato su quali saranno effettivamente queste attività.

Red/cb
(Fonte: Ansa)