Frana Pizzo Coppetto - Alta Valtellina (da wikimedia commons, autore: Arnaldo Zitti)

Rischio idrogeologico, PD: "Servono più risorse"

Occorrono più risorse, tempi rapidi e procedure efficienti per gestire non solo l'emergenza ma anche la prevenzione

Secondo quanto dichiarato dall'onorevole Chiara Braga, del PD, "le risorse destinate in Italia alla prevenzione dei rischi idro-geologici si riducono di anno in anno con forti ritardi anche nei trasferimenti alle regioni, alle autorità di bacino e agli enti locali". La Braga ha sottolineato l'importanza di attribuire e trasferire risorse in tempi utili a risolvere almeno le situazioni di maggiore criticità, al fine di prevenire "il ripetersi di nuovi disastri gestiti sempre e soltanto in chiave emergenziale".

"E' fondamentale mettere a frutto il lavoro di pianificazione e rilevazione delle priorità già fatto, nella maggior parte dei casi, da Regioni ed Autorità di Bacino
, evitando il ricorso sempre più frequente alle figure di commissari straordinari, anche extra-regionali, per la gestione degli interventi". Secondo Chiara Braga infatti, "non è così che si costruisce una cultura diffusa della prevenzione, che responsabilizzi e riconosca il ruolo determinante di Regioni, Autorità di bacino ed enti locali nella programmazione, coinvolgendo in forme trasparenti le imprese negli interventi di messa in sicurezza".

Quello che serve sono quindi più risorse, tempi rapidi e procedure efficienti per gestire con lo stesso impegno non solo l'emergenza, bensì anche la prevenzione. L'onorevole del PD ha anche rivolto un appello al Governo, che si era impegnato ad approntare un Piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico: "Che fine ha fatto questo impegno? Chiediamo al Governo uno sforzo maggiore nell'elaborare un programma di ampio respiro, che metta in evidenza il valore strategico di politiche di medio e lungo termine sulle quali investire nel tempo risorse certe, in grado di contrastare la fragilità diffusa del nostro territorio".


(red)