Risorgimento scienze della
terra: il CNG incontra Fini

Il Consiglio nazionale dei geologi ha consegnato ieri al Presidente della Camera Gianfranco Fini, l'appello per il Risorgimento delle scienze della terra, già consegnato a Napolitano il 7 febbraio scorso

Una delegazione del Consiglio Nazionale dei Geologi composta dal Presidente Gian Vito Graziano, dal Vice Presidente Vittorio d'Oriano, dal Tesoriere Giovanni Calcagnì e dai Consiglieri Paride Antolini e Piero Farabollini è stata ricevuta ieri mattina dal Presidente della Camera On. Gianfranco Fini presso la sede della Camera dei Deputati. L'incontro e' durato circa un'ora .
I geologi hanno lasciato nelle mani del Presidente della Camera , l'appello per il Risorgimento delle Scienze della Terra già consegnato al Quirinale lo scorso 7 febbraio al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

L'Appello rivolto al Presidente della Repubblica, al Governo, al Parlamento e alla Conferenza Stato-Regioni, si articola in
"cinque punti per la Sicurezza e lo Sviluppo economico e sociale del Paese":

1. Rafforzare la presenza delle materie geologiche nei programmi delle Scuole superiori per una maggiore diffusione della cultura geologica.
2. Incentivare le iscrizioni ai Corsi universitari in Scienze Geologiche.
3. Difendere l'identità dei Dipartimenti di Scienze della Terra nelle Università.
4. Armonizzare, coordinare e semplificare la legislazione vigente sul Governo del Territorio.
5. Rilanciare il Servizio Geologico d'Italia e completare la Carta Geologica d'Italia.

"Ho esposto all'On. Fini le istanze della comunità geologica - ha dichiarato a caldo Gian Vito Graziano - evidenziando, tra le altre cose, la preoccupazione per una necessaria riforma della disciplina sulla difesa del suolo in Italia, auspicata da molti ma che ancora stenta ad essere realizzata.

Il Presidente Fini, che ha detto di apprezzare particolarmente la costanza con la quale il Consiglio Nazionale dei Geologi interloquisce con le Istituzioni nazionali, si è mostrato interlocutore attento e sensibile".


red/pc


fonte: uff. stampa CNG