Roma, esplode caldaia in
una scuola. Due feriti

Esplode una caldaia in una scuola, l'istituto tecnico Matteucci di Roma, durante lo svolgimento delle lezioni: ricoverati in codice giallo un giovane operaio e una bidella. Illesi gli alunni

Due forti ondate di puzza di gas poi, improvvisa, l'esplosione. Un giovane manutentore e una bidella sono rimasti feriti a Roma dall'esplosione di una caldaia, nella succursale di via Rossellini dell'Istituto tecnico Matteucci. Lo scoppio è avvenuto poco prima di mezzogiorno nella zona periferica di Casal Boccone. I sanitari del 118, allertati con codice giallo, hanno prestato i primi soccorsi. La collaboratrice scolastica, cinquantenne, è apparsa subito meno grave, mentre il giovane operaio, 27 anni, ha riportato estese bruciature di terzo grado su braccia, addome e gambe. E' ricoverato nel reparto grandi ustionati dell'ospedale Sant'Eugenio. Non sarebbe in pericolo di vita.

L'esplosione è avvenuta nel cortile dell'Istituto scolastico, in un vano ricavato in un piccolo sotterraneo a pochi metri dall'edificio principale. L'operaio stava eseguendo dei lavori di manutenzione programmata. A poca distanza c'era l'operatrice scolastica, intervenuta per aprire la porta del locale caldaie.

Gli alunni hanno raccontato di aver sentito durante le lezioni due forti ondate di puzza di gas e dopo qualche minuto l'esplosione. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l'area e coordinato l'evacuazione del plesso scolastico, mentre i carabinieri eseguivano i primi rilievi.

Il magistrato di turno, il dottor Bombardieri, ha immediatamente inviato gli ispettori per la sicurezza sul lavoro per fare chiarezza su quanto accaduto. In via Roberto Rossellini, dove si trova la scuola, sono arrivati anche i tecnici della USL.
Sull'opportunità di eseguire questo tipo di manutenzioni a lezioni in corso, con qualche possibile rischio per gli alunni, è intervenuto il preside dell'Istituto Matteucci, Michele de Gaetano. Chiudere la scuola sarebbe stato impensabile, secondo de Gaetano, come pure un'apertura straordinaria per la manutenzione della caldaia, visto le difficoltà di organico e la carenza di collaboratori scolastici sufficienti nelle ore pomeridiane.





Walter Milan