fonte archivio

Rotary e Protezione Civile incontrano i cittadini a Fiorenzuola

Dopo un momento teorico i partecipanti potranno assistere a diverse operazioni come il montaggio di una tenda pneumatica, il funzionamento di una postazione per le emergenze idrogeologiche e antincendio e la ricerca dei dispersi

Prosegue l’attività di collaborazione tra Rotary Fiorenzuola d’Arda e Protezione Civile. L’appuntamento è fissato per sabato 8 febbraio, presso il Municipio di Roveleto di Cadeo (PC), dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Qui si potranno incontrare i volontari della protezione civile, conoscere la struttura,  le modalità di intervento, le principali attività e i requisiti per impegnarsi al suo fianco.

A condurre le attività saranno alcuni volontari appartenenti alle diverse associazioni del Coordinamento Provinciale, alternando momenti teorici a simulazioni pratiche. Dopo un primo momento illustrativo in Sala Consigliare, dove verranno proiettati filmati e slide per conoscere le attività della Protezione Civile e i principali interventi che l’hanno vista protagonista negli ultimi anni, si passerà a una parte più pratica di simulazione.

Nello spazio antistante al Municipio, i partecipanti potranno assistere a diverse operazioni: ci sarà il montaggio di una tenda pneumatica utilizzata durante le emergenze sismiche; sarà possibile vedere il funzionamento di una postazione per le emergenze idrogeologiche e per l’antincendio boschivo; inoltre, sarà illustrata l’attività di una stazione di radio-comunicazioni. L’area verde “Tarquinio Provini” verrà, invece, attrezzata per un altro importante settore di intervento della Protezione Civile: la ricerca dispersi. In questo caso, i partecipanti potranno assistere ad una simulazione in cui verranno utilizzati GPS, unità cinofile e un drone.

Red/cb
(Fonte: PIacenzaSera)