''Ruolo e funzioni del Sindaco nel sistema di Protezione Civile'': convegno venerdi' 13 a Bologna

Un incontro particolarmente significativo, all'indomani delle recentissime elezioni amministrative, quello che si terrà a Bologna venerdì 13 giugno: si parlerà del ruolo dei primi cittadini nel sistema di protezione civile, dei sistemi di allertamento, della comunicazione in emergenza e di volontariato

Il prossimo venerdì, sabato e domenica saranno le giornate conclusive della "Settimana della protezione civile e della prevenzione del rischio" organizzata dalla Regione Emilia Romagna: una manifestazione alla sua prima edizione,  diffusa su tutto il territorio regionale,  iniziata ufficialmente lo scorso 20 maggio e destinata a ripetersi negli anni, in concomitanza con l'anniversario del terremoto emiliano.

Dal 13 al 15 giugno sarà pertanto allestita al Parco Nord di Bologna la "Cittadella della Protezione civile", un luogo di incontri istituzionali e iniziative rivolte al mondo del volontariato, ma con alcuni appuntamenti aperti a tutti i cittadini interessati.

In particolare venerdì 13 giugno,  dalle ore 10 alle 13, ingresso via Stalingrado) si terrà un workshop istituzionale sul ruolo dei sindaci nel sistema di protezione civile, rivolto in primo luogo a tutti i primi cittadini dell’Emilia-Romagna, tra cui i 255 eletti nella tornata elettorale del 25 maggio e gli altri che hanno proseguito il proprio mandato, oltre che agli operatori dell’intero sistema regionale di Protezione civile.
Il convegno, dal titolo “Il ruolo e le funzioni del sindaco nel sistema di protezione civile”, è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Anci regionale. I saluti iniziali sono affidati al Presidente Anci Emilia Romagna Daniele Manca e all’assessore alla Protezione civile  del Comune di Bologna Riccardo Malagoli. A seguire l’apertura dei lavori dell’assessore regionale Paola Gazzolo. Tra i relatori il direttore dell’Agenzia Regionale Protezione civile Maurizio Mainetti parlerà del “sistema di allertamento: ruolo e responsabilità del Sindaco nella pianificazione e nella gestione delle emergenze”. Il direttore del nostro giornale Luca Calzolari affronterà il tema dell'
uso dei social media in protezione civile. I lavori del workshop si concluderanno con l’intervento del Capo Dipartimento nazionale della Protezione civile Franco Gabrielli.
Gli interessati al convegno (funzionari delle amministrazioni locali interessati: operatori della protezione civile, tecnici, polizie municipali, segretari comunali) dovranno comunicare la propria partecipazione all’indirizzo di posta elettronica assterr@regione.emilia-romagna.it entro mercoledì 11 giugno. 

Sempre al Parco Nord, sabato e domenica saranno dedicati alla prima Festa della protezione civile, con stand, animazioni, musica, simulazioni, iniziative per i bambini e punto ristoro. 


red/pc


Programma convegno "
IL RUOLO E LE FUNZIONI DEL SINDACO NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE"

Venerdì 13 giugno 2014 - Bologna, Area Parco Nord (ingresso Via Stalingrado n. 81)

Ore 10:00 - Saluti iniziali
Riccardo Malagoli, Assessore alla Protezione civile del Comune di Bologna
Daniele Manca, Presidente Anci Emilia Romagna


Ore 10:30 - Interventi

Apertura dei lavori:
Paola Gazzolo, Assessore alla protezione civile della Regione Emilia Romagna

Il sistema di allertamento: strumenti e risorse regionali:
Carlo Cacciamani, direttore Servizio Idro Meteo Clima ARPA ER

Il sistema di allertamento: ruolo e responsabilità del Sindaco nella pianificazione e nella gestione delle emergenze
Maurizio Mainetti, direttore Agenzia Regionale Protezione civile

Protezione Civile: responsabilità e opportunità per i nuovi Amministratori
Marco Iachetta, Vice delegato Anci protezione civile

Amministrazione e cittadini: i social media in protezione civile:
Luca Calzolari, direttore Il Giornale della Protezione civile.it

Il ruolo delle polizie locali nelle piccole e grandi emergenze:
Gian Luca Albertazzi, Responsabile Area polizia locale, Regione Emilia-Romagna

Il ruolo del volontariato nel sistema di Protezione civile regionale e locale
Marcello Gumina, Presidente Coordinamento regionale di Protezione civile

Intervento di chiusura:
Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile


In conclusione di convegno, premiazione degli studenti vincitori del concorso per l'elaborazione del logo della "Settimana regionale della protezione civile e della prevenzione dei rischi".