fonte: Protezione civile Regione Sardegna

Sardegna, maltempo: oggi allerta rossa

Allerta rossa per maltempo in Sardegna, oggi sulle zone Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu. Allerta arancione sul Montevecchio-Pischilappiu e Gallura. La Regione raccomanda massima prudenza ai cittadini e invita i sindaci ad attivare i Coc (centri operativi comunali)

A causa di un intenso ciclone extratropicale che sta interessando il Mediterraneo occidentale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile  della regione Sardegna ha diramato un bollettino di allerta meteo e relativi avvisi di criticità a partire dalle 22 di ieri sera e in peggioramento per oggi.
Dalle questa mattina è previsto codice rosso  sulle zone Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu. Interessati dal fenomeno anche Montevecchio-Pischilappiu e Galluraa oggi in codice arancione.

"Invitiamo la popolazione alla prudenza durante le fasi dell'allerta
e i sindaci a mettere in atto le procedure previste dalla pianificazione comunale di protezione civile per essere pronti all'evento senza allarmismi ma senza sottovalutazioni", afferma l'assessore con delega alla Protezione civile Donatella Spano.


Il Sistema regionale della Protezione civile sta ricevendo puntualmente le informazioni dal radar di Monte Rasu gestito dall'Arpas e dalla mosaicatura radar nazionale (Capo Caccia e Monte Armidda). La sala operativa regionale integrata della Protezione civile (SORI), che opera ordinariamente in h24, verrà opportunamente rafforzata e Il Centro funzionale decentrato entrerà in fase h24 dalle 22 di oggi, con l'emissione con i bollettini di monitoraggio ogni tre ore sul sito istituzionale.
"Invito i sindaci a interfacciarsi con la sala operativa per qualsiasi segnalazione e ad attivare i Coc, i centri operativi comunali, i come prevede la procedura. Saremo accanto ai sindaci e alle popolazioni per ogni supporto".


red/pc
(fonte:  Regione Sardegna)