Sardegna: traghetti gratis per
soccorritori, volontari e parenti

Importante iniziativa solidale di Moby e Tirrenia che mettono a disposizione gratuitamenti i loro traghetti ai volontari, soccorritori e parenti che vogliono raggiungere l'isola

Per esprimere la propria solidarietà e  vicinanza verso la Regione Sardegna e tutti i suoi abitanti, colpiti dall'eccezionale ondata di maltempo le compagnie di navigazione Moby e Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione mettono a disposizione passaggi gratuiti da e per la Sardegna per soccorritori, volontari e parenti che avessero necessità di raggiungere amici e familiari residenti nelle zone dichiarate in stato di emergenza, .
Moby fa sapere che "i camion e i mezzi di soccorso dal continente alla Sardegna (e viceversa) saranno trasportati gratuitamente e che gli sfollati che risiedono nei comuni colpiti potranno usufruire di passaggi gratuiti per ricongiungersi a parenti o conoscenti sul Continente. L'iniziativa sarà valida fino al 10 dicembre. Pper info: Assistenza Clienti Moby- tel:  199 30 30 40 o rivolgersi alla  la biglietteria del porto di Olbia).

Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione  ha già messo a disposizione le proprie navi per offrire i passaggi ai mezzi dei soccorritori della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco sulle linee Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia, Genova-Porto Torres. Tutti i mezzi di soccorso e i mezzi pesanti destinati alle zone in stato d'emergenza, in grado di dimostrarlo con idonea documentazione, viaggeranno gratuitamente fino al 30 novembre. Idem dicasi per tutti i residenti delle zone dichiarate in stato di emergenza, in particolare delle province di Olbia-Tempio e Nuoro e parenti, amici e soccorritori che potranno viaggiare gratuitamente da e per la Sardegna fino al 30 novembre.
Tirrenia inoltre ha contattato le autorità competenti per valutare l'opportunità di utilizzare l'unità di riserva della flotta, messa a disposizione dalla Compagnia per ospitare gli sfollati delle zone più colpite nel nord della Sardegna. Tutti i passeggeri prenotati da e per la Sardegna dal 20 al 28 novembre, potranno richiedere lo spostamento del viaggio senza pagare in alcun caso nessuna penale.

La Compagnia GNV Grandi Navi Veloci , da noi contattata a riguardo, ci ha spiegato che in inverno il loro servizio traghetti è sospeso ma che stanno cercando altre forme e modalità per essere comunque di sostegno alla popolazione sarda. Anche Grimaldi Lines non effettuta servizio traghetti in questo periodo pertanto, ci hanno confermato, non sono in grado di aderire a questa iniziativa.


red/pc