Scoprire l'Artico in Italia: la mostra interattiva a Bologna

La mostra è gratuita per cittadinanza e scolaresche, con possibilità di visite e guidate

Scoprire l'Artico a Bologna. Sono aperte sul sito le prenotazioni per l'XI edizione della mostra scientifica interattiva del Cnr Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord, in programma al Museo Civico Archeologico di Bologna dal 16 gennaio al 2 marzo 2025. La mostra ha lo scopo di far conoscere il territorio dell’Artico ai visitatori, attraverso interazioni, installazioni multimediali e apparecchiature scientifiche.

Ideata e realizzata dall’Unità Comunicazione del Cnr, dal Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dsstta), Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret), Istituto per le tecnologie didattiche (Cnr-Itd), la mostra guida il pubblico - attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive - alla scoperta dell’Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati, da anni oggetto di studio da parte della comunità del Cnr anche attraverso la stazione di ricerca Dirigibile Italia situata a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard.

La mostra è sempre gratuita
La fruizione della mostra è gratuita, mentre la prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi. Maggiori informazioni sono disponibili informazioni su questo link. Gli orari di apertura per le scuole sono: lunedì, mercoledì, giovedì. venerdì dalle ore 9:00 alle 14:00 (il martedì rimane chiuso). Gli orari di apertura per la cittadinanza invece sono: sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00. La visita guidata alla mostra è sempre gratuita, anche nei giorni festivi per la cittadinanza, con i seguenti orari: 10:00 - 11:30 - 14:00 - 15:30 - 17:00 (ultima visita). La visita guidata alla mostra è gratuita e dura circa un'ora e mezza.

red/gp

(Cnr)