Mappa dell'epicentro della scossa. Fonte: Google Maps

Scossa di terremoto in Croazia, segnalazioni anche nelle Marche

L'epicentro è risultato nell'area del monte Velebit, a circa 35 km a nordest di Zara

Ieri, martedì 11 febbraio 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 5.1, secondo l'Ingv, è stata registrata sulla Costa Croata Settentrionale in Croazia. La scossa è stata avvertita in tutta la Dalmazia e in parti dell'Istria. Non ci sono state vittime né danni rilevanti. 

L'epicentro è risultato nell'area del monte Velebit, a circa 35 km a nordest di Zara, in una zona prevalentemente disabitata. La scossa si è avvertita con grande intensità a Zara e in altre città della dalmazia, con molti abitanti che hanno lasciato le proprie abitazioni per rifugiarsi in zone aperte e sicure.

La scossa si è sentita anche in Italia, nelle Marche. Segnalazioni dai residenti infatti arrivano da Ancona, Fano, Pesaro e Macerata. Nel tardo pomeriggio di ieri, 11 febbraio 2025, molti utenti hanno segnalato sui social il movimento tellurico che ha fatto tremare lampadari e suppellettili in casa.

RED/MT

Fonte: Ingv; Fanpage