Scosse in Calabria e in Sicilia

Lievi scosse avvertire in provincia di Cosenza e in provincia di Palermo

Oltre alla lieve scossa di terremoto di magnitudo 3,3 registrata la notte dell'11 nel Bergamasco, altre scosse sono state registrate dall'INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - questa notte. Una, di magnitudo 2.1, è stata avvertita nei comuni del distretto sismico Madonie, in provincia di Palermo alle 3:31, ad una profondità di 0,5 km. Sempre nel distretto sismico Madonie, erano già state registrate altre scosse nella giornata dell'11, di cui la più forte (di magnitudo 3.1) alle 10:35 ad una profondità di 7,7 km, e altre di intensità minore sempre in mattinata.

Una scossa è stata registrata anche in Calabria, in provincia di Cosenza, nel distretto sismico del Pollino, alle 12:28 dell'11 maggio, di magnitudo 2.6 ad una profondità di 9,1 km.

Nonostante le scosse siano state percepite dalla popolazione, per quanto riguarda le scosse in Sicilia e in Calabria non si hanno notizie di danni a persone o cose, mentre risultano quattro chiese danneggiate, anche se in modo contenuto, nella Valle Brembana, in provincia di Bergamo.


(red)