"Scuola 10 e lode - educare alla sostenibilità in una scuola capace di futuro"

A Bologna la premiazione con l'attribuzione del Marchio di Qualità Ambientale

Si svolgerà martedì 25 maggio, presso la sede di Legambiente in Piazza XX Settembre a Bologna, la cerimonia di attribuzione del Marchio di Qualità Ambientale alle strutture scolastiche che durante l'anno scolastico 2009/2010 hanno partecipato al Progetto di Educazione Ambientale "Scuola 10 e lode - educare alla sostenibilità in una scuola capace di futuro", realizzato da Legambiente e CIREA, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Gli istituti coinvolti nel progetto hanno sviluppato, nell'ambito delle attività didattiche, i punti del decalogo (rifiuti, acqua, energia alternativa, alimentazione, trasporti e mobilità, edificio scolastico, area di pertinenza della scuola, scuola e territorio e biodiversità), mettendo in atto azioni finalizzate a miglioramenti concreti delle prestazioni ambientali della scuola, ponendo massima attenzione all'aspetto educativo e facendo dell'Educazione Ambientale una componente permanente di ogni aspetto della vita scolastica. Il ruolo educativo della sperimentazione è reso manifesto dal coinvolgimento attivo degli studenti e di tutti i soggetti che operano nel contesto scolastico.

Aprirà la giornata una breve introduzione da parte dei soggetti promotori e una sintesi delle attività svolte nell'anno scolastico 2009/2010. In seguito, alle 12:30 sarà consegnato il Marchio di Qualità Ambientale "Scuola 10 e lode", alla presenza di Lorenzo Frattini, Presidente di Legambiente Emilia-Romagna, e di Sabrina Freda, Assessore all'ambiente e riqualificazione urbana.



(red - eb)