fonte: Vigili del Fuoco

Seminara (RC): frana rompe condutture del gas: 25 evacuati

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 21 gennaio si sono svolte le operazioni di controllo e verifica dei luoghi

Nel corso della notte tra sabato e domenica si è verificato lo smottamento su un fronte di frana nella frazione Sant’Anna di Seminara, in provincia di Reggio Calabria, che ha causato la rottura delle condutture del gas. I vigili del fuoco e alcuni operai specializzati sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona, chiudendo la conduttura, ma garantendo comunque la fornitura attraverso dei “carri bomboloni”. 25 persone sono state evacuate in via precauzionale nella giornata di ieri.

Il sindaco di Seminara ha attivato il COC e nel pomeriggio si è tenuta presso il Palazzo del Governo una riunione di Protezione Civile con tutte le istituzioni coinvolte.

La Protezione Civile, anche attraverso l’intervento di volontari ha avviato un attento e scrupoloso monitoraggio per verificare l’andamento del movimento franoso. Nel corso della riunione è emersa la necessità di garantire in via del tutto precauzionale la sicurezza di alcuni nuclei familiari e si è quindi convenuto di procedere all’evacuazione delle abitazioni interessate.

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 21 gennaio si sono svolte le operazioni di controllo e verifica dei luoghi.

red/mn

(fonte: Corriere della Calabria)