fonte: Dipartimento della Protezione Civile

Settimana della Protezione Civile, gli eventi in Friuli Venezia Giulia

12-19 ottobre, dalla scuola alla scienza, dai beni culturali alle attività esercitative

Sono numerose le iniziative che la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia mette in campo nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile: una ricca carrellata di eventi che parte nel week-end 12-13 ottobre con le piazze della Campagna nazionale “Io non Rischio - Buone pratiche di protezione civile” per proseguire poi con appuntamenti tematici dedicati al mondo della scuola, al tema della comunicazione in emergenza, alla cooperazione transfrontaliera, ai beni culturali.

Nell’ambito di quest’ultimo appuntamento, in programma il 15 ottobre, è inoltre prevista a Udine la presentazione della mostra fotografica “La tutela del patrimonio culturale in caso di calamità naturali”,  presso Palazzo Clabassi, sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio della Regione.

Il 16 ottobre, il Centro operativo della protezione civile di regionale di Palmanova e le Prefetture prenderanno inoltre parte, in video-collegamento alla Conferenza nazionale delle Autorità di Protezione Civile che si terrà a Roma nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile.

La settimana di iniziative sul territorio regionale si concluderà sabato 19 ottobre con un Open Day a Palmanova, aperto a tutti i cittadini e mirato a far conoscere il Sistema regionale di protezione civile e le attività rivolte alla tutela e alla salvaguardia della popolazione e dell’ambiente. Nella stessa giornata, la cittadinanza di Prepotto sarà coinvolta in una esercitazione di protezione civile. Ulteriori Open Day cittadini sono inoltre previsti su tutto il territorio regionale. Per la lista dei Comuni aderenti è possibile consultare www.protezionecivile.fvg.it

Il calendario degli eventi regionali:

  • 12-13 ottobre - Piazze “Io non Rischio” (scoprile su Io non rischio)
  • 14 ottobre -Palmanova -  Presentazione del progetto regionale “La Cultura è… protezione civile”
  • 15 ottobre - Udine  - Conferenza “Patrimonio culturale e buone pratiche di prevenzione e gestione dei rischi” - Mostra fotografica “La tutela del patrimonio culturale in caso di calamità naturali”
  • 17 ottobre - Palmanova – Corso di formazione sulla comunicazione di emergenza rivolto ai giornalisti (con riconoscimento crediti Odg)
  • 18 ottobre - Postumia – Focus sulla cooperazione transfrontaliera organizzato dalla protezione civile della Slovenia con Austria, Croazia e Italia.
  • 19 ottobre - Palmanova – Open day

red/mn

(fonte: DPC)