"ShareTheMeal": lanciata oggi in tutto il mondo la app per sfamare i bambini siriani rifugiati

Chiunque possieda uno smartphone da oggi può aiutare a sfamare i bambini rifugiati siriani: per farlo basterà un semplice tocco sul proprio telefono cellulare

Si chiama "ShareTheMeal" (condividi il pasto),  l'applicazione sviluppata dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) e lanciata in tutto il mondo: da oggi chi possiede uno smartphone  può aiutare a sfamare i bambini rifugiati siriani un semplice tocco sul proprio telefono cellulare. 

"Si potrà fare del bene in qualsiasi momento e ovunque si sia - spiega il WFP -  Si potranno 'condividere' i propri pasti mentre si cena con gli amici o si pranza in ufficio. Anche una piccola donazione come 50 centesimi potrà servire a fornire una vitale nutrizione a un bambino per un giorno. Le donazioni andranno ai bambini rifugiati siriani in Giordania che partecipano al programma di pasti scolastici del WFP". "Il potenziale di ShareTheMeal è enorme - prosegue il WFP -: a livello mondiale, gli utilizzatori di smartphone sono 20 volte più numerosi dei bambini affamati. Una versione sperimentale di ShareTheMeal è stata lanciata in Germania, Austria e Svizzera nel giugno 2015 con più di 120.000 utenti che hanno fornito oltre 1,7 milioni di pasti a scuola per i bambini bisognosi nel Lesotho, paese dell'Africa australe. Con il lancio mondiale, chiunque abbia uno smartphone, nel mondo, può sostenere dei bambini affamati".
L'applicazione gratuita sarà disponibile per iOS e Android da oggi 12 novembre 2015 in tutti gli app store nel mondo. Bastano 30 secondi per registrarsi, dopodiché gli utenti potranno iniziare a condividere i pasti con bambini affamati e a seguire l'impatto delle loro donazioni.
"
Il semplice atto di condividere un pranzo è ciò che unisce tutte le persone nel mondo. Questa versione digitale del condividere un pasto è un modo tangibile con cui la generazione Zero Hunger può agire per porre fine alla fame", ha dichiarato la Direttrice Esecutiva del WFP, Ertharin Cousin.

  • L'app si potrà scaricare a questo link
 
Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 80 paesi. ShareTheMeal permette a chi possiede uno smartphone di condividere i propri pasti con bambini affamati, attraverso una applicazione gratuita attiva su iOS e Android. ShareTheMeal è stato fondato ad aprile 2014 ed è una iniziativa dell'Innovation Accelerator del WFP.

red/pc
(fonte: WFP)