#SocialProCiv: l'uso dei social in Protezione civile. Se ne parla al REAS sabato 10 ottobre

Nell'ambito del REAS, il salone dell'Emergenza che aprirà i battenti a Montichiari (BS) venerdì 9 ottobre, l'ANPAS, Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, propone un denso programma di iniziative con convegni, corsi e incontri. Fra questi il convegno "#SOCIALPROCIV l'uso dei social network nell'attività di in Protezione civile", che vede fra i relatori il direttore del nostro giornale

Uno stand, un convegno sulla comunicazione di emergenza, momenti di confronto e condivisione: così Anpas sarà presente al prossimo Salone dell'Emergnza R.E.A.S 2015 a Montichiari (BS). Lo stand di Anpas nazionale  gestito insieme ad Anaps Lombardia e al Comitato Provinciale delle Pubbliche Assistenze di Brescia, si trova nel padiglione Parma, da dove Anpas nazionale lancerà una nuova linea di gadget di materiali per volontari con logo dell'Associazione.
Come sempre, anche il nostro nostro giornale sarà presente. Ci troverete al padiglione 1 stand A17.

L'ingresso al REAS è  ingresso gratuito, aperto dalle 9.30 alle 18 eccetto la domenica (chiusura alle 17).
Fra le attività proposte quest'anno da Anpas anche il convegno:
"#SOCIALPROCIV L’uso dei social network nell’attività di Protezione Civile", a cui prenderanno parte come relatori alcuni dei componenti del gruppo di lavoro dedicato  a social media e protezione civile: il percorso di riflessione aperta e condivisa sui social media prese il via con il primo #socialProCiv  il 15 novembre 2013 presso il Dipartimento della Protezione civile, per proseguire con gli appuntamenti di Lucca nell'aprile 2014 e l'ultima settimana di ottobre a Nuoro, tutti organizzati in collaborazione con il nostro giornale.  I risultati di quel lavoro sono poi stati resi disponibili on line sul sito del DPC a inizio giugno per essere sottoposti a una consultazione pubblica su policy e linee guida per la gestione degli account social di protezione civile. I contributi ricevuti sono in corso di valutazione e a breve verrà rilasciata la prima versione dei documenti con l’avvio ufficiale del percorso di #socialProCiv.  Sabato 10 ottobre 2015 dalle 15 alle 17 al convegno organizzato da Anpas si tornerà a parlare dell'argomento social media in emergenza con gli aggiornamenti e le riflessioni su un argomento sempre più attuale.

red/pc


PROGRAMMA delle Attività ANPAS al REAS:
Venerdì 9 ottobre 2015

SALA 3
ore 9.30-17: MEETING SAMETS
PADIGLIONE PARMA
ore 9.30-13: Visita delle Scuole su Territorio
ore 14-18: corso RescueMotion


Sabato 10 ottobre 2015
SALA 3
ore 9.30-13: MEETING SAMETS
SALA SCALVINI
ore 10-13 Conferenza dei Presidenti regionali e Direzione Nazionale Anpas


ore 15-17 Convegno: #SOCIALPROCIV L’uso dei socialnetwork nell’attività di Protezione Civile
Saluto di Luigi Benvenuti, Presidente ANPAS Lombardia
Introduzione: Fabrizio Pregliasco, Presidente nazionale.
Intervengono:
Luca Zanelli - Comune di Bologna,
Luca Calzolari - Il giornale della Protezione Civile
Gianluca Testa - Corriere della Sera
Gianluca Garro e Vincenzo Arena- Ufficio Comunicazione Dipartimento Protezione Civileesperto ufficio comunicazione Dipartimento Protezione Civile,
Mariano Tredicini - TIM
Coordina: Andrea Cardoni - ANPAS


PADIGLIONE PARMA
ore 9.30-13: vista delle scuole del territorio
ore 9.30-13: Orso Soccorso
ore 9.30 - 18: corso Paediatric Basic Trauma Care
ore 9.30 - 14: corso Truccatori


Domenica 11 ottobre 20215
PADIGLIONE PARMA
ore 10-13 Incontro Giovani ANPAS Lombardia con Portavoce e Viceportavoce nazionale Giovani ANPAS. Evento finale progetto COLORS "Tutti i colori del Soccorso"
ore 9.30-14: corso Truccatori