ph. @Albetum (Twitter)

#SorrentoEXE, social network al centro dell'esercitazione di protezione civile

Prove evacuazione per alluvione. Una maxi esercitazione di protezione civile (per due giorni a Sorrento) per studiare e testare l'uso dei social media nelle emergenze. A cominciare da Twitter

Due giorni di esercitazione di protezione civile. Al centro, i social network. E’ in programma a Sorrento (oggi e domani). Un evento nel quale sarà testato l'utilizzo dei social media nella gestione delle emergenze.
Sul territorio comunale sarà simulato un evento alluvionale e saranno testati sia l'attivazione delle procedure previste dal piano comunale di protezione civile, sia il flusso informativo istantaneo proveniente dalle piattaforme social. L'esercitazione, programmata nell'ambito del settimo programma quadro di ricerca europeo FP7, finanziato dalla UE, vede la Campania fra le prime regioni d'Italia a sperimentare attivamente i social network negli eventi di protezione civile.
Il progetto, denominato Super, utilizzerà Twitter. La cittadinanza potrà seguire l'evoluzione della esercitazione in tempo reale sul social network e potrà partecipare attivamente con messaggi e foto, usando #sorrentoEXE e altri hashtag suggeriti attraverso i cartelli apposti nei diversi punti di azione della città.
Nell'ambito delle attività connesse a questo progetto, si sono già svolte - proprio a Sorrento - giornate dedicate all'educazione sui rischi naturali ai quali è esposto il territorio. All'istituto polispecialistico San Paolo e all'istituto Torquato Tasso si sono tenuti seminari informativi sull'importanza del piano comunale di protezione civile e finalizzati ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto alle fragilità del territorio e agli eventi ai quali è esposto, a cominciare dal rischio idrogeologico che ha già segnato pesantemente la Costiera.
Non a caso lo scenario di riferimento dell'esercitazione “Super” sarà un evento alluvionale e i ragazzi delle scuole prenderanno parte attiva alla sperimentazione, insieme ai volontari e ai tecnici regionali.
L'esercitazione, voluta da Comune di Sorrento e Regione Campania, avrà la sua giornata clou domani: in programma prove di evacuazione, allestimento di un campo di accoglienza, prove tecniche dell'intervento dei vigili del fuoco con le pompe idrovore. Il 25, invece, alle 11 si terrà un incontro pubblico sui temi di protezione civile.

red/gt