"Spiaggialonga 2019": tre giorni all'insegna della sostenibilità ambientale

Nell'ambito del progetto Multicampus Sostenibile, l'università di Bologna ha organizzato in Romagna "Spiaggialonga 2019", tre giorni di incontri su inquinamento, economia circolare, turismo sostenibile e di pulizia delle spiagge della Riviera Romagnola

Una tre giorni all'insegna della sostenibilità: si chiama "Spiaggialonga 2019" l'iniziativa organizzata dall'Università di Bologna e dagli studenti universitari, promotori principali dell'evento, nell'ambito del progetto Multicampus Sostenibile.
Il progetto, sottolineato dallo slogan “Il futuro si fa adesso” rappresenta l’impegno concreto di Alma Mater verso uno sviluppo sostenibile, vuole riportare l’attenzione su bisogni e abitudini della comunità universitaria, sull’ambiente e sul loro reciproco rapporto attraverso nuovi modelli gestionali capaci di ridurre l’impatto ambientale delle politiche di Ateneo,  contribuendo a migliorare il benessere della comunità che vive gli spazi universitari e incentivando comportamenti più attivi e responsabili.
Le tre giornate rientrano quindi nelle iniziative di sviluppo del progetto Multicampus Sostenibile: dal 28 al 30 ottobre sono state organizzate a Ravenna, Cesenatico e Rimini oltre a una serie di conferenze di approfondimento sul tema ambientale, anche la pulizia della spiaggia da Ravenna a Rimini e un'uscita in mare a testimonianza della quantità e qualità dei rifiuti in mare.  L'obiettivo è quello di dare un'opportunità per agire consapevolmente a favore della sostenibilità ambientale.

“Spiaggialonga 2019" ha inizio lunedì 28 ottobre a Ravenna dove alle ore 14 si terrà la conferenza "Plastiche, microplastiche e ambiente"per riflettere con esperti e docenti Unibo su dove si trovano le microplastiche, quanto è grande il problema, i rischi evidenti e nascosti fino alla svolta intelligente per la plastica (Dipartimento Storia Culture Civiltà  - Aula Bovini - Via S. Vitale, 28/30).
Doppio appuntamento per martedì 29 ottobre: la mattina, dalle 9 alle 12, tutti gli studenti (scuole primarie e secondarie e universitari), potranno partecipare alla pulizia delle spiagge di Ravenna, Cesenatico e Rimini, assieme al personale dell'Area Edilizia e Sostenibilità dell'Alma Mater e ai volontari di Legambiente. I tratti di costa individuati per la pulizia della spiaggia sono: Spiaggia di Lido di Classe (Ravenna), Spiaggia di ponente (Cesenatico), Spiaggia a nord della foce del Fiume Marecchia (Rimini). La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed aperta a tutti.
Alle 15, a Rimini, presso l'Aula Alberti 14 del Complesso Alberti (Piazzetta Teatini, 13), si svolgerà la conferenza "Turismo sostenibile ed esperienze ecocompatibili", per parlare per riflettere con esperti e docenti Unibo delle esperienze di turismo sostenibile e soluzioni ecosostenibili per il trattamento di rifiuti spiaggiati.
L'ultima giornata, mercoledì 30 ottobre, il programma prevede l'uscita in barca per il monitoraggio dei rifiuti: appuntamento a Cesenatico, alle 9, presso il Mercato Ittico in Via Carlo Matteucci. Verranno osservati i pescherecci durante le azioni di pesca mentre il Prof. Alessio Bonaldo, darà spiegazioni riguardo la tipologia e la quantità dei rifiuti presenti in mare.
Alle 14, sempre a Cesenatico, si svolgerà la conferenza "Il mare come risorsa e l'economia circolare" per parlare, con esperti e docenti Unibo della gestione e bonifica di siti inquinati, del recupero della plastiche dal mare e riflettere sulle esperienze dei pescherecci sui rifiuti raccolti in mare. 

In sintesi, il progetto Multicampus Sostenibile intende offrire un modello i cui presupposti siano esportabili nella vita quotidiana di ciascuno,  per arrivare poi alla creazione di un modello identitario dell’Alma Mater basato sul principio di sviluppo di una società volta al rispetto dell’etica pubblica e del benessere dell’individuo.
Inoltre, con questo progetto e le eue iniziative l'Ateneo bolognese contribuisce agli obiettivi dell'agenda ONU 2030.

red/pc

(fonte: UniBo)