Il costone che sarà fatto brillare (fonte: Protezione civile siciliana)

Taormina, pronto il piano di protezione civile per la demolizione di un costone roccioso

Le operazioni per far brillare il costone che incombe su via Garipoli sono previste per domenica. Diciassette persone saranno evacuate fino al termine delle operazioni

È pronto il piano operativo di emergenza predisposto dalla Protezione civile siciliana e dalla Prefettura di Messina, insieme al comune di Taormina, in vista delle operazioni di demolizione del costone roccioso che incombe su via Garipoli, strada di accesso al paese, in programma domenica 18 maggio.

Evacuazioni e divieti di transito
Il piano prevede l’evacuazione temporanea delle abitazioni comprese nel raggio di 230 metri, nelle quali vivono 17 persone (via Zaccani e contrada Sant'Antonio), e  il divieto di transito lungo via M. e N. Garipoli.
Quest’area, denominata Zona Rossa, sarà interessata dalle operazioni tecniche di brillamento controllato delle cariche esplosive, che saranno eseguite dalla società incaricata da We Build.
La Protezione civile siciliana fa sapere che sono previsti interventi di messa in sicurezza del versante lato mare, nonché di salvaguardia della popolazione, così come previsto nell’ordinanza sindacale contingibile e urgente firmata dal sindaco di Taormina. 

Rientro a emergenza cessata
“L'allontanamento della popolazione dovrà avvenire entro e non oltre le ore 5:00 di domenica 18 maggio”, si legge nella nota della Protezione civile siciliana. “I cittadini esposti al rischio e pertanto evacuati in via cautelativa non potranno rientrare nelle abitazioni fino a quando il Centro Operativo Avanzato (COA) non avrà comunicato l’assenza di rischi. Anche al Gestore della Casa di Riposto C. Zuccaro di Taormina, dalle ore 5:00 del 18 maggio fino al termine delle operazioni di brillamento delle cariche esplosive, viene richiesto di attenersi ad alcune scrupolose prescrizioni, già puntualmente comunicate, volte a garantire la sicurezza e la salvaguardia degli occupanti della struttura”.
Il Centro Operativo Avanzato (COA) sarà ubicato al piano terra del Parcheggio Lumbi di Taormina.

Coinvolte tutte le autorità del sistema di protezione civile
Il Piano operativo di emergenza coinvolge tutte le autorità territoriali afferenti al sistema di protezione civile. 
In particolare la Regione Siciliana impiegherà uomini e mezzi del Corpo Forestale regionale e del Dipartimento di protezione civile siciliano. Quest'ultimo impiegherà squadre di volontari di protezione civile per le azioni di supporto agli operatori di polizia e di soccorso e per l'assistenza alla popolazione. 

“Si raccomanda alla cittadinanza di attenersi alle comunicazioni di protezione civile e di collaborare al meglio per il buon esito delle operazioni”, conclude la nota. “Sarà possibile seguire gli aggiornamenti delle attività di protezione civile attraverso il sito istituzionale del Comune, del dipartimento regionale della protezione civile e i canali informativi ufficiali”.

Red/la
Fonte: Protezione civile siciliana