Fonte Twitter American Red Cross

Tempesta di tornado negli Usa, in Kentucky almeno 100 morti

Una serie di tornado hanno colpito dalla notte del 10 dicembre scorso sei stati nella zona centro-occidentale degli States. I danni più gravi nel Kentucky, qui il governatore ha detto che potrebbero esserci più di 100 vittime

Nella notte tra venerdì 10 dicembre e sabato 11 dicembre, una serie di tornado ha colpito sei stati degli Stati Uniti: il Kentucky, il Tenesseee, l'Arkansas, il Missouri, il Mississippi e l'Illinois. La tempesta ha causato i danni rilevanti in Illinois ad Edwardsville dove fino a 100 i dipendenti sono rimasti intrappolati in un magazzino di Amazon, stando ai media locali. Ma la distruzione più grande a cui si è assisistito riguarda lo stato del Kentucky. I morti finora accertati in Kentucky sono 80, ai quali c'è da aggiungere altri 14 in altri Stati. 


I danni maggiori 

In Kentucky con ogni probabilità si arriverà a contare oltre 100 morti per il devastante passaggio di tornado: questo il timore espresso dal Governatore dello Stato, Andy Beshear, citato dalla Bbc. "Siamo di fronte al tornado più mortale mai visto. Nulla che si trovasse sulla linea diretta del passaggio (del tornado) sabato scorso è rimasto in piedi", ha detto Beshear, aggiungendo di sperare ancora in un miracolo, ma che con il passare del tempo si fanno sempre più remote le possibilità di trovare sopravvissuti sotto le macerie. Il Kentucky è stato interessato dal passaggio di quattro tornado che hanno portato distruzione, in particolare nell'area occidentale. A Mayfield, una città di circa 10mila abitanti, la forza di un tornado ha fatto crollare una fabbrica di candele dove lavoravano 110 persone, 40 delle quali soccorse già sabato: domenica l’azienda ha confermato che 8 dipendenti sono morti e che altri 8 sono dispersi, segnalando che in totale più di 90 sono stati soccorsi e stanno bene.


red/cb
(Fonte: Il Post, Ansa)