Terremoto, il Papa dona 50 mila dollari per le vittime di Taiwan

Beneficenza pontificia per le vittime del terremoto che a Taiwan ha causato 117 vittime. Papa Bergoglio ha donato 50 mila dollari, somma che è stata inviata alla Conferenza episcopale regionale cinese attraverso il Pontificio consiglio Cor Unum

Una donazione di 50 mila euro per per le famiglie delle vittime e i sopravvissuti al terribile sisma che lo scorso 6 febbraio ha colpito la parte meridionale dell'isola di Taiwan. Il benefattore, in questo caso, è Papa Francesco. A confermare il gesto è il ministero degli esteri di Taipei. La somma è stata inviata alla Conferenza episcopale regionale cinese attraverso il Pontificio consiglio Cor Unum.
Le vittime del terremoto di magnitudo 6.4 sono state 117, di cui 115 residenti in un singolo complesso edilizio crollato nel distretto Yongkang. Le autorità sono al momento impegnate in un'inchiesta per capire come sia stato possibile il collasso totale del Weiguan Jinlong ("Dragone dorato"), di recente costruzione. Il giorno dopo il disastro, avvenuto in concomitanza con il Capodanno cinese, il Papa inviò un telegramma a firma del Segretario di Stato Parolin nel quale il pontefice ha espresso il suo animo "rattristato dal conoscere le sofferenze causate dal terremoto che ha colpito Tainan e che ha lasciato tante persone morte o ferite in maniera grave". Il telegramma si conclude con le condoglianze del pontefice "alle famiglie dei defunti e dei feriti, così come al personale impegnato nel recupero e alle autorità civili”.

red/gt