"Terzo settore: un cammino da percorrere insieme": incontro domani a Udine

Domani, sabato 20 gennaio, a Udine, un seminario dedicato ad associazioni, cooperative sociali, fondazioni e tutti gli enti  interessati dalla recente riforma del Terzo settore

"Terzo settore: un cammino da percorrere insieme": è il titolo del seminario che si terrà domani sabato 20 gennaio, presso il Palazzo della Regione (Via Sabbadini 31) di Udine, dedicato ad associazioni, cooperative sociali, fondazioni e tutti gli enti di Terzo settore interessati dalla recente riforma. L'incontro, organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Centri Servizio Volontariato FVG e Forum Terzo Settore FVG, ha lo scopo di presentare la normativa che ha rivoluzionato la legislazione sulle realtà del Terzo Settore. Le nuove norme sostituiscono la legge sul volontariato (L. 266/1991), la disciplina sulle associazioni di promozione sociale (L. 383/2000), il decreto sulle ONLUS, razionalizzando l'intero sistema e introducendo importanti novità. Alcuni dei cambiamenti sono già effettivi, altri richiederanno diversi mesi per entrare in vigore.

I lavori inizieranno alle 9 con i saluti della presidente della Regione Debora Serracchiani e del portavoce del Forum regionale Franco Bagnarol. Seguiranno gli interventi di Emanuele Rossi (Pro-rettore della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna), Maurizio Mumolo (direttore del Forum Nazionale Terzo Settore), Monica Poletto (Presidente CDO Opere Sociali), Renato Cinelli (Commercialista), Roberta Sartor (direttore del Servizio volontariato e lingue minoritarie della Regione Friuli Venezia Giulia) e Stefano Basana (Coordinamento Forum del Terzo settore del FVG).

A Marco Iob, presidente del CSV regionale e Paolo Felice, portavoce del Forum del Terzo Settore regionale, le conclusioni della mattinata.

red/pc