Tregua dal caldo nel fine settimana: temporali in arrivo

Da domani calo delle temperature e temporali anche forti: la Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche

Le temperature sono ancora alte in tutto il Paese, ma nelle prossime ore una perturbazione atlantica porterà con sé temporali, prima sulle zone alpine e in seguito sui settori di pianura nord-orientali e su tutta la val padana. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche, prevedendo già da oggi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sulle regioni settentrionali dell'arco alpino e prealpino. Questo comporterà un calo delle temperature di circa 5-6 gradi, ed un calo più marcato al centro sud: domenica le temperature dovrebbero rientrare nei valori stagionali.

Nel fine settimana ci si può quindi aspettare una tregua dal caldo, anche se il picco è atteso ancora per oggi, almeno fino al pomeriggio. Per la giornata di oggi è infatti previsto un livello di allerta 3 a Campobasso, Frosinone, Messina, Perugia e Roma, mentre domani solo a Messina. Livello 2 invece per Ancona, Catania, Civitavecchia, Firenze, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Rieti e Venezia, mentre per domani solo in Sicilia, a Catania e Palermo.



(red)