Trento, ghiacciaio sciolto
Gdf trova un arsenale

Le munizioni, risalenti alla prima guerra mondiale, scoperte ad una quota di 3200 metri, in un'area di alcune centinaia di metri quadrati

Una pattuglia della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione di Trento ha rinvenuto 200 granate del calibro 85/100 mm, da 7 e 10 chili l'una, risalenti alla prima guerra mondiale. Il ritrovamento, riporta l'agenzia Adnkronos, è avvenuto in seguito ad un parziale scioglimento dei ghiacciai perenni della Vedretta di Nardis del Gruppo della Presanella.

In una posizione più nascosta e ad una quota di quasi 3200 metri sul livello del mare, al di sotto della Cima Ago di Nardis, è stata così individuata un'area di alcune centinaia di metri quadrati nella quale erano disseminati gli ordigni bellici. L'area e' stata geolocalizzata attraverso l'utilizzo di strumentazione Gps, sottoposta a rilievi fotografici dalla componente specialistica d'alta montagna della Guardia di Finanza ed immediatamente segnalata per la la messa in sicurezza della zona.

Red - ev