Tropea: il Comune cerca nuovi volontari di protezione civile

Approvato un nuovo bando 2015 per il reclutamento di nuovi volontari di protezione civile da inserire nel Gruppo comunale del Comune di Tropea (VV)

"Nell'ambito delle competenze in materia di Protezione Civile, proprie ed esclusive del Sindaco quale Autorità di Protezione Civile, ho voluto dare nuovo impulso all'attività del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile. Al fine di potenziare il gruppo comunale, ho fatto approvare il nuovo Bando 2015, per il reclutamento di nuovi volontari". Così il Sindaco di Tropea (VV) Giuseppe Rodolico, annunciando il bando che prevede il reclutamento di cittadini da 18 a 65 anni, residenti nei comuni del COM 3 (Parghelia, Ricadi, Drapia, Zaccanopoli, Zambrone, Briatico) .
"Ritengo importante il ruolo del volontariato in questo settore strategico per la tutela della pubblica e privata incolumità - ha aggiunto il Sindaco - nulla può essere improvvisato in questo settore, pertanto i volontari devono essere tecnicamente formati per meglio operare e non mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri in situazione emergenziali".
"Scopo del bando - si legge in una nota - è  quello di formare volontari per prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell'ambito della protezione civile intesa prevalentemente nel suo più ampio e attuale concetto di "Sicurezza Civile", all'interno del quale vi rientrano tutte quelle svariate attività accomunate dal medesimo obbiettivo di salvaguardia e tutela civica. Tra queste attività si annoverano, a titolo meramente esemplificativo: la previsione, la prevenzione e il soccorso in caso di calamità ed emergenze interessanti il territorio, il monitoraggio territoriale, l'informazione e l'educazione della popolazione ad affrontare le emergenze".

Per informazioni: ufficio comunale di protezione civile, oppure sede del gruppo comunale della protezione civile, o inviare una e-mail all'indirizzo gcvpc@comune.tropea.vv.it . Il 5 febbraio è il termine ultimo per la presentazione delle domande, che dovranno essere presentate presso l'ufficio protocollo del comune di Tropea.
"Colgo l'occasione - conclude il sindaco - per informare la cittadinanza che si sta lavorando per la presentazione di alcuni progetti importanti relativi al settore di protezione civile al fine di rendere la cittadinanza sempre più partecipe e sensibile nei confronti di questo settore".


red/pc