Tutela del territorio: si apre oggi a Ferrara RemTech Expo 2015

Sta per avere inizio RemTech, importante evento espositivo e convegnistico focalizzato sulla tutela del territorio, dalla bonifica e riqualificazione dei siti contaminati, protezione della costa e gestione dei sedimenti alla prevenzione del rischio idrogeologico, riutilizzo dei materiali inerti e sostenibilità delle opere. Questa mattina, al convegno inaugurale, il Coordinatore di #italiasicura, Mauro Grassi

Al via oggi a Ferrara la IX edizione di RemTech Expo il più importante evento in Italia sui temi della tutela del territorio: bonifica e riqualificazione dei siti contaminati, protezione della costa e gestione dei sedimenti, prevenzione del rischio idrogeologico, riutilizzo dei materiali inerti e sostenibilità delle opere.
Le Sezioni speciali di RemTech sono CoastEsonda Expo, l'evento sulla tutela della costa, il dissesto idrogeologico e il rischio idraulico, e Inertia, focalizzata su rifiuti inerti, aggregati naturali, riciclati e artificiali.
Oggi il convegno inaugurale "L'Italia delle opportunità : industria, ambiente, territorio, grandi opere, sostenibilità", cui interverranno Mauro Grassi, Coordinatore  della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico #italiasicura, Barbara Degani, Sottosegretario all'Ambiente e Gaetano Maccaferri, Vicepresidente di Confindustria: RemTech infatti ha da tempo avviato con interlocutori-chiave, a supporto della costruzione di un percorso di risanamento del Paese e per creare nuove possibilità per le aziende, rendendole più competitive anche a livello internazionale.
Nello stesso solco si inseriscono altre importanti iniziative tematiche. Grazie alle relazioni di rappresentanti di Federchimica, Unione Petrolifera, MATTM e ISPRA, la "Conferenza Nazionale dell'Industria sull'Ambiente e sulle Bonifiche - Direttiva IED e semplificazioni rete carburanti" in programma oggi punterà i riflettori sulla Direttiva sulle emissioni industriali, passando in rassegna lo stato del suolo e delle acque, le garanzie finanziarie e la normativa, con un focus sul recente Decreto semplificazioni bonifica rete carburanti (istruttorie amministrative, approcci innovativi, biocarburanti).

Sempre per oggi è prevista la "Conferenza Nazionale sul Rischio Idrogeologico",  che vedrà la partecipazione di #italiasicura, rappresentata dal Direttore Mauro Grassi, e della Coalizione Nazionale per la Prevenzione del Rischio Idrogeologico, che daranno vita a una tavola rotonda sulle strategie, le politiche e gli interventi per la riduzione del rischio, con i contributi dell'on. Chiara Braga (Commissione Ambiente, Camera dei Deputati), di ISPRA, Protezione Civile, Regioni e Autorità di Bacino.

Partner della manifestazione la  Regione Emilia-Romagna; per la parte espositiva importanti e numerose  imprese di servizi e di tecnologie: per i propri espositori  RemTech ha organizzato diverse iniziative fra cui  il progetto "Confindustria-RemTech", che punta a rendere sistemica e continuativa la collaborazione con il mondo imprenditoriale e vede RemTech impegnato a fornire un servizio permanente di problem-solving sulle questioni che, in materia ambientale, il mondo dell'industria si trova ad affrontare.
RemTech, che ha aperto oggi i battenti, durerà fino a venerdì 25 settembre.
per info:  http://www.remtechexpo.com/it/
il programma: http://www.remtechexpo.com/it/remtech/2015-04-27-13-36-18/cat.listevents/2015/09/23/

red/pc