Uno stage e un corso di formazione per unità cinofile organizzati in Trentino

Entrambi i corsi inizieranno il primo giugno

La Federazione Italiana Cani da Soccorso (Fed.I.C.S.), fondata nel 1991 e specializzata nella formazione di tecnici istruttori e figuranti per unità cinofile di soccorso, ha organizzato uno Stage per unità cinofile di soccorso e un Corso per istruttori e figuranti per unità cinofile da soccorso, che si svolgeranno entrambi a Folgaria (TN), a partire dal primo giugno.

Lo Stage per unità cinofile da soccorso si svolgerà per quattro giorni consecutivi, dall’1 al 5 giugno, ed è rivolto sia a unità cinofile da soccorso di Protezione Civile, da superficie e macerie, operative o in formazione, sia a semplici aspiranti che vogliano avvicinarsi alla disciplina. I primi quattro giorni saranno di intenso lavoro sui campi nella cornice delle favolose Dolomiti trentini con i tecnici federali. Il quinto giorno sarà interamente dedicato all’uso del gps con i formatori di Garmin Academy.

Il Corso base per istruttori e figuranti unità cinofile da soccorso sarà invece rivolto prevalentemente ai volontari di Protezione Civile e alle unità cinofile. Il Corso è strutturato in cinque moduli della durata di due giorni che si svolgeranno prevalentemente nel weekend e durerà fino alla primavera del 2020. Sarà propedeutico al successivo corso specialistico per istruttori o figuranti di unità cinofile da soccorso. I privati che vogliano avvicinarsi alla disciplina potranno partecipare come uditori, soprattutto per le prime giornate dell’1-2 giugno, dove verrà presentata un’introduzione al metodo Fed.I.C.S., con l’importante valutazione dei binomi. Il binomio per le Unità Cinofile è l’unità minima, composta dalla cellula indissolubile formata dal cane e dal proprietario. Nella valutazione dei binomi si lavorerà dapprima sul cane, per valutarne le caratterialità, le doti e le capacità proprie; successivamente il lavoro si baserà sul binomio completo.

Il resto dei moduli previsti si svolgerà presso la sede della Federazione, a Valdagno (VI). Il programma previsto sarà, per il 7-8 settembre 2019: lettura e manipolazione del cane; per il 16-17 novembre 2019: motivazioni, stimoli e gratifiche; per il 18-19 gennaio 2020: fiuto teoria e pratica, esercizi di ricerca; per il 14-15 marzo 2020: topografa e uso del gps (docente esterno); per il 9-10 maggio 2020: teoria dell’odore, teoria e pratica (Dott.ssa Roberta Bottaro e Ivan Girardon).

Per informazioni e prenotazioni, oltre a visitare il sito della Fed.I.C.S., si può scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@fedics.it, oppure contattare telefonicamente il 348 1521638.

red/gp

(Fonte: Fed.I.C.S.)