Fonte Nationale Hurricane Center

Uragano Beryl: 8 morti tra Texas e Lousiana

L'uragano, declassato ora a depressione tropicale, si dirige ora verso il Midwest. Dopo la pioggia e le inondazioni in Texas e Lousiana a far paura sono ora le ondate di calore

L'arrivo dell'uragano Beryl di categoria 1 in Texas, ieri, lunedì 8 luglio, ha lasciato senza elettricità circa 2,5 milioni di abitazioni e otto persone sono morte, sette in Texas e una in Louisiana. La tempesta, ora declassata a depressione tropicale, ha scatenato piogge forti e venti che hanno trasformato le strade in fiumi impetuosi, strappato i cavi dell'elettricità e sbattuto gli alberi su case, strade e macchine. Adesso che si dirige verso il Midwest, minaccia di causare altre alluvioni e tornado sul suo percorso. 

Nuova minaccia
Ora che si sta lavorando al recupero e alla pulizia nel sud del Texas, inclusa l'area di Houston, ondate di calore sono attese sulla regione tra oggi, martedì 9 luglio e domani, mercoledì 10, creando condizioni pericolose per chi lavora all'aperto o senza un sistema di raffreddamento. E stata anche emessa un'allerta caldo per oggi. Il National Weather Service di Houston ha dichiarato che "la mancanza di sistemi di raffreddamento combinati a numerose persone fuori dalle proprie case per pulire ciò che ha lasciato sul suo percorso l'uragano Beryl potrebbero produrre situazioni pericolose per via del caldo". Le ondate di calore infatti negli Usa sono la causa di morte maggiore per tempo estremo, uccidono più del doppio delle persone che muoiono ogni anno per gli uragani e i tornado sommati. 

Si allungano i tempi per riallaccio corrente
Secondo gli esperti inoltre riallacciare la corrente sarà un processo lungo e complicato che nella città costiera di Galveston potrebbbe richiedere almeno due settimane di lavoro. La utility del Texas CenterPoint Energy ha dichiarato che dopo il blackout ha colpito più di due milioni di utenti che si aspetta di riuscire a riallacciare la corrente per 1 milione di utenze già da mercoledì notte.


Red/cb
(Fonte: Cnn)