fonte immagine: pixabay.com

Usi pubblici per i social media in emergenza: incontro il 22 giugno a Torino

Mercoledì prossimo 22 giugno presso il Politecnico di Torino, si terrà un incontro sugli usi pubblici per i social media in emergenza: condotta dal ricercatore Giovanni Arata, la discussione verterà sul come le istituzioni possano impiegare con profitto i media sociali, anche ascoltando e filtrando i segnali provenienti dai cittadini

"Quali usi pubblici per i social media in emergenza? Spunti, evidenze e questioni aperte": è il titolo dell'incontro che si terrà mercoledì 22 giugno 2016 ore 13 presso il Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano).
L'appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si inserisce nel
il ciclo di incontri "i Nexa Lunch Seminar", che si tengono ogni 4° mercoledì del mese.
Focus della discussione
i media sociali, componente rilevante nella vita quotidiana di individui e gruppi, nelle situazioni ordinarie e anche in emergenza: "Durante le crisi - spiegano gli organizzatori dell'incontro - le implicazioni del loro uso sono notevoli: da una parte ci sono individui potenziati nella loro possibilità di informarsi, dare conto e partecipare degli eventi; dall’altra istituzioni pressate perché adottino i nuovi strumenti, rivedano le procedure, rispondano in modo ancor più tempestivo. Il tutto a fronte di strutture e routine operative fortemente normate e gerarchiche. Il seminario ambisce allora ad offrire strumenti conoscitivi, esempi e indicazioni utili per le organizzazioni che intendano affrontare questo scenario in modo attivo e consapevole. La domanda di fondo che presiede la presentazione è: come possono le istituzioni preposte impiegare con profitto i media sociali, anche ascoltando e filtrando i segnali deboli provenienti dalle persone? La risposta viene ricercata attraverso due passaggi: prima l’esame critico degli usi effettivi dei social media durante terremoti, alluvioni, nevicate in Italia; quindi la riflessione sulle questioni aperte e sulle potenzialità per la prevenzione, la gestione e la ricostruzione post- crisi".
Conduttore dell'incontro G
iovanni Arata (
ricercatore, progettista freelance e Fellow del Centro Nexa su Internet & Società).
Il termine dei lavori è previsto per le ore 14:
saranno disponibili panini e bibite per coloro che entro il 20 giugno si saranno registrati su:
http://lunch42.eventbrite.com/

L'incontro potrà essere seguiti in live streaming: http://nexa.polito.it/upcoming-events

red/pc