Venezia: Urban Promo 2009, pensare e progettare il territorio

I temi di quest'anno sono la pianificazione strategica, il marketing territoriale e il partenariato pubblico privato


Nella splendica cornice di Palazzo Franchetti, a Venezia, andrà in scena dal 4 al 7 novembre Urban Promo, un evento di marketing urbano e territoriale che si propone di fare crescere la cultura della fattibilità urbanistica, economica e ambientale dei progetti, migliorando la qualità dei processi di pianificazione e progettazione.

Competitività di città e territori, riqualificazione urbana, energia sostenibile e territorio, social housing e "piano casa", nuove centralità urbane, infrastrutture e mobilità: questi gli ambiti nei quali gli Enti e le Società, nelle figure di amministratori ed i progettisti, sono invitati a presentare esperienze che sviluppano i due temi guida, che quest'anno sono la pianificazione strategica e il marketing territoriale - programmazione comunitaria 2007-2013, politica regionale unitaria, piani strategici per la competitività di città e territori, politiche infrastrutturali europee etc. - e  il partenariato pubblico privato - nuove centralità urbane, programmi integrati urbani e territoriali, nuove procedure di programmazione concertative - prendendo spunto dalle seguenti indicazioni proposte dal Comitato Tecnico di UP '09.

Tutte le info relative al programma su urbanpromo.it

Le prossime tappe della rassegna saranno:

  • MATERA, febbraio - marzo 2010 "VI Rassegna Urbanistica Nazionale";
  • LIVORNO, settembre - ottobre 2010 "XXVII Congresso Nazionale".

(red)