(foto: sito web protezione civile emilia-romagna)

Vieste (FG): iniziato ieri il 1° Raduno nazionale estivo della Protezione Civile

Ha preso il via ieri, giovedì 18 settembre, e durerà fino domenica 21 settembre, il 1° Raduno nazionale estivo della Protezione Civile. L'evento si tiene a Vieste (FG) e vedrà diverse gare sportive tra volontari e un workshop su alcune tematiche attuali

Gara di orienteering, di nuoto in mare e di corsa. Queste le specialità in cui si affronteranno le tante squadre di volontari e operatori di protezione civile che parteciperanno al 1° Raduno nazionale estivo della Protezione Civile iniziato ieri e in programma fino domenica 21 settembre a Vieste (FG), in Puglia. Organizzato dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Rivista "La Protezione civile italiana" e dal Friuli Venezia Giulia in qualità di Regione capofila, il raduno ha come obiettivo quello di creare momenti d'incontro e confronto tra operatori e volontari dei sistemi regionali di Protezione Civile, al fine di rafforzare il senso di appartenenza al Sistema Nazionale e creare una forte rete di relazioni. Questo è importante anche per rendere più agevole ed efficace la macchina operativa dell'intero sistema.
Come nelle precedenti edizioni, un convegno sulle problematiche attuali riguardanti il volontariato di Protezione Civile sarà uno dei momenti centrali del Raduno. In località Pugnochiuso il workshop è previsto sabato 20 settembre. Il programma dell'iniziativa è consultabile a questo link.


Redazione/sm