Fonte sito Vigili del Fuoco

Vigili del fuoco e Gruppo Fs insieme per le emergenze

Il Protocollo di intesa firmato dalle due realtà ha per obiettivi il monitoraggio delle infrastrutture, la prevenzione e la gestione delle emergenze

Nei prossimi mesi inizierà la formazione degli operatori incaricati di gestire le emergenze, si inizieranno a studiare sistemi di monitoraggio di potenziali scenari di rischio e saranno individuate possibili sedi per i nuovi presidi dei Vigili del fuoco in prossimità della rete ferroviaria. Tutto ciò è frutto del protocollo appena firmato dal Dipartimento dei Vigili del fuoco e il Gruppo FS Italiane. 

La firma
Obiettivi del protocollo d’intesa sono il monitoraggio delle infrastrutture, il miglioramento dell'attività di prevenzione e la gestione delle emergenze lungo la rete infrastrutturale gestita dal gruppo ferroviario. L’accordo prevede inoltre l’istituzione di una cabina di regia congiunta, per verificare gli obiettivi raggiunti e pianificare quelli futuri. L’accordo è stato firmato, il 14 luglio scorso, al Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco alla presenza del Sottosegretario di Stato Carlo Sibilia, dal Capo Dipartimento, Laura Lega, e dall’AD del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris. Presenti alla firma il capo del Corpo Nazionale Guido Parisi il Vice capo Dipartimento vicario Cinzia Guercio e il Direttore centrale per l’emergenza Marco Ghimenti. 

Formazione e investimenti
Il Sottosegretario Carlo Sibilia ha dichiarato: “Questo protocollo si inserisce tra le altre esperienze di successo della sempre più stretta collaborazione tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e le aziende partecipate dallo Stato. Nel corso degli ultimi due anni abbiamo dato una chiara impostazione all’attività dei VVF per renderla sempre più un’amministrazione pubblica votata costantemente alla soluzione attiva dei problemi di cittadini, imprese e infrastrutture. Grazie a questa collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato, entreremo nel cuore del monitoraggio delle infrastrutture critiche, miglioreremo lo scambio informativo - sia in condizioni ordinarie che di emergenza - e incrementeremo la formazione degli operatori della sicurezza e dell’antincendio con copiosi investimenti, anche sotto il profilo logistico e strumentale”.

Occasione strategica per il futuro
“Una strategia integrata e condivisa pubblico privato che punti a garantire un innalzamento degli standard di sicurezza e maggiore efficienza nelle operazioni di soccorso. Queste le parole del Capo Dipartimento, Laura Lega che ha continuato: “con questo protocollo mettiamo al centro la sicurezza del cittadino in una partita complessa che impone di lavorare fianco a fianco con la formazione degli operatori, il monitoraggio delle infrastrutture e l’analisi dei potenziali fattori di rischio. Ritengo sia un’occasione strategica per guardare al futuro con fiducia nella capacità di assicurare un’efficace risposta di elevata professionalità”.

Standard elevati di sicurezza
Dal canto suo, Luigi Ferraris, l’AD del Gruppo FS Italiane ha dichiarato: “Il protocollo firmato oggi consolida e rafforza una collaborazione già molto salda tra le società del Gruppo FS e Vigili del fuoco. Con questo strumento gettiamo le basi per studiare e avviare insieme ulteriori attività finalizzate a mantenere elevati gli standard di sicurezza di tutto il sistema, a migliorare la formazione del personale, a prevenire criticità e a intervenire con rapidità ed efficacia di fronte a possibili emergenze”.

Fare sistema
Il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, Guido Parisi , dopo aver descritto ai presenti gli interventi di maggiore rilevanza in cui erano impegnate le squadre operative sul territorio nazionale, ha ricordato: “Il valore aggiunto di un accordo del genere è la capacità di fare sistema, di rispondere in maniera unitaria, ognuno nel proprio ambito, lavorando anche sulla prevenzione, altro tassello fondamentale della sicurezza”. 

Red/cb
(Fonte: Vigili del Fuoco)