(fonte foto: loscarpone.cai.it)

Vogliamo essere ''Sicuri con la neve''? Informiamoci il 19/01

Il 19 gennaio 2014 in moltissime località di montagna, appenniniche e delle Alpi, sarà possibile informarsi su come approcciarsi in maniera sicura alla neve e su come poter prevenire gli incidenti. Riportiamo le località di Toscana e Lombardia che ospiteranno l'evento "Sicuri con la neve"

Quando andiamo sulla neve a camminare, ciaspolare o sciare siamo davvero in sicurezza? Sappiamo a quali rischi andiamo incontro? Come possiamo essere più informati?

La cronaca di quest'ultimo periodo mostra con chiarezza gli incidenti che potrebbero capitare a chiunque di noi: valanghe, scivolate sul ghiaccio, perdita dell'orientamento, ipotermia, incidenti fuoripista e altro ancora. Molto spesso non si conoscono i rischi e altre volte si sottovalutano i pericoli.

Domenica 19 gennaio 2014 in tutta Italia si terrà Sicuri con la neve, appuntamento annuale che a livello nazionale mira a sensibilizzare e prevenire proprio gli incidenti tipici della stagione invernale. In molte località del Paese esperti e tecnici spiegheranno gratuitamente a chiunque sia interessato i pericoli che la montagna nasconde, i modi per tutelarsi e imparare a riconoscere e valutare i rischi.

Negli anni passati le giornate di Sicuri con la neve hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell'uso dell'attrezzatura di auto soccorso. Proprio per questo risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

Organizzata dal
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dal Club Alpino Italiano la giornata darà vita a momenti di coinvolgimento teorici e pratici. Per conoscere le iniziative in programma e le località interessate dalla manifestazione, basta consultare i siti web di riferimento che saranno puntualmente aggiornati: www.sicurinmontagna.it - www.cai.it - www.cnsas.it - www.cai-svi.it - www.falc.net
.

Il Soccorso Alpino Lombardia e il Soccorso Alpino Toscana ci hanno comunicato le località che il 19 gennaio ospiteranno Sicuri con la neve:
- Lombardia: sono previste iniziative presso la ski-area Valchiavenna - Madesimo e Valmalenco - Alpe Palù in provincia di Sondrio, ai Piani di Bobbio per Lecco, al Passo del Tonale per la provincia di Brescia, ai Piani d'Avaro - Cusio per Bergamo;
- Toscana: le iniziative si terranno presso Abetone e Doganaccia (in provincia di Pistoia); Resceto, Forno e Monte Sagro (in provincia di Massa Carrara); Passo della Calla (in provincia di Arezzo); Rifugio Cantore (in provincia di Siena); Foce di Mosceta, Rifugio Forte dei Marmi, Rifugio Giovanni Santi - Vetricia, Casone di Profecchia, Località Piglionico (in provincia di Lucca).


Redazione/sm