Vortice Maddalena: neve
e temporali su tutta Italia

L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sull'Italia in queste ore perdurerà almeno fino domani ed è e sarà caratterizzata da forti temporali sulle regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi

Nuvole grigie, qualche sferzata di vento, poi un bagliore di un secondo seguito da un rombo vibrante. Piove.
Si presenta così un temporale, e in queste ore molte regioni italiane stanno assistendo a questo fenomeno, diverse ne vivono anche i disagi che porta con sè: strade allagate, alberi sradicati, black out, cadute di cornicioni. E' quanto accaduto a Napoli nei giorni passati, e che si teme accada ancora dal momento che le previsioni attendono una nuova scarica piovosa ed elettrica sulla regione Campania.

Ma l'ondata di maltempo che coprirà buona parte dell'Italia tra oggi e domani, rinominata come vortice Maddalena, ha fatto scattare l'allerta anche in altre regioni. Su Liguria e Calabria si attendono temporali forti e piogge molto intense, mentre sulle regioni tirreniche e il nord est sono previsti temporali ma con piovosità meno intensa, in particolar modo su Lazio, Toscana, Sardegna e appunto Campania.

Secondo quanto diramato nei bollettini meteorologici del Dipartimento di Protezione Civile tra oggi e domani poi dovrebbero tornare nevicate abbondanti sulle Alpi della linea di confine nord italiana.
La perturbazione infine è causa di allerta per mareggiate lungo le coste esposte e per mare agitato in diversi passaggi del Tirreno.

Un vortice di maltempo abbastanza carico di acqua e sparso su buona parte della penisola, si raccomanda pertanto prudenza laddove le allerte prevedono fenomeni intensi e si comunica che il Dipartimento di Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le locali prefetture.



Sarah Murru