Week-end all'insegna del maltempo: temporali un po' ovunque

Un fine settimana decisamente uggioso, dal punto di vista del meteo. Sono previsti fenomeni piovosi intensi da nord a sud, con possibili grandinate

"Forte instabilità e fenomeni intensi specialmente sui settori tirrenici peninsulari": ecco cosa ci aspetta per questo week end.
Lo rende noto il Dipartimento della protezione civile nazionale: a causa di un fronte perturbato di origine atlantica che già nelle prossime ore raggiungerà le regioni nord-occidentali, il clima sarà decisamente autunnale. Da Domani, poi, la perturbazione si estenderà all’intera Penisola.
"Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte - recita infatti una nota del DPC - il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore di domani, sabato 5 ottobre, precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria e Toscana, in progressiva estensione nel corso della giornata ad Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna e settori occidentali di Abruzzo e Molise".
"Dalla serata di domani, poi - prosegue la nota - rovesci e temporali interesseranno anche il sud del Paese a cominciare dalla Campania per estendersi, successivamente, anche a Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. I fenomeni daranno luogo a locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

red/pc

(fonte: DPC)