fonte foto: Governo Italiano/Ministero dell'Interno

"World of Firefighting": Vigili del Fuoco italiani al primo posto

Premiato il Corpo nazionale per gli interventi nelle emergenze del terremoto del Centro Italia, secondo e terzo posto per austriaci e brasiliani. E' il risultato della quinta edizione del "World of Firefighting", che si è svolto a Ulm, in Germania

Sono i Vigili del fuoco italiani i vincitori della quinta edizione del "World of Firefighting", svoltasi a Ulm, in Germania.

Il Conrad Dietrich Magirus Award 2016 ha visto in gara 9 corpi di altrettanti paesi del globo scelti da una giuria specializzata. L'Italia supera dunque paesi come Austria, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Polonia ed Emirati Arabi, considerati in questa edizione il top assoluto del soccorso urgente mondiale. Secondo e terzo posto per i colleghi di Austria e Brasile. La squadra che ha vinto in rappresentanza dell'intero Corpo nazionale era formata dal Direttore vice dirigente Raimondo Montana Lampo e dal Capo squadra Antonio Di Malta (Agrigento), dal Capo squadra Oronzo Passabi (Lecce) e dal Vigile coordinatore Giovanni Salzano (Napoli). Il riconoscimento è arrivato anche a seguito del grandissimo impegno profuso nelle emergenze dei terremoti dell'agosto e ottobre 2016, scenari nei quali sono state messe alla prova le capacità degli uomini del Corpo impegnati nel salvataggio di molte vite, talora in situazioni estreme, con l'utilizzo delle diverse specializzazioni.

Nella motivazione ufficiale del premio si legge: "Il centro operativo nazionale è riuscito, in poche ore, a inviare sul posto e a coordinare uomini e mezzi delle colonne mobili di tutta Italia. L'intervento congiunto dei diversi nuclei specialistici e delle squadre di terra ha permesso il salvataggio di numerose persone, estratte vive dalle macerie".

red/fu