Chi siamo


Il progetto


Il Giornale della Protezione Civile.it è un quotidiano on-line indipendente che si occupa di protezione civile in senso ampio e di soccorso in generale.

Gli strumenti di comunicazione in rete dedicati a questo settore sono sostanzialmente siti e/o portali, mancava un giornale vero e proprio. Grazie alla grande passione che nasce da una lunga attività di volontario di Luca Calzolari, fondatore e direttore del giornale, e investendo in prima persona lavoro e risorse, siamo partiti in sordina, senza clamore operando giorno dopo giorno alla costruzione del giornale. L'obiettivo è di diventare attraverso il nostro lavoro un punto di riferimento per gli operatori e per i cittadini.

Secondo la nostra visione, i temi che afferiscono alla protezione civile, dei quali ci occuperemo nel giornale, sono numerosi. Parleremo di protezione civile attraverso una prospettiva di ampio respiro, cioè intesa sia come sistema di prevenzione e risposta organizzata all'urgenza e all'emergenza, sia come luogo di competenze e di elaborazione culturale anche a sostegno della politica e delle istituzioni nelle tematiche che lo coinvolgono, sia come terreno d'innovazione tecnica e tecnologica.
E' nostro intento coinvolgere in questa avventura editoriale i Volontari offrendo loro la possibilità di essere protagonisti dell'informazione. Registrandosi come utente,
si può partecipare alla redazione estesa del giornale proponendo ai lettori, dopo il vaglio della redazione centrale, news, racconti in diretta, stimoli, reportage, interviste e riflessioni.

Su Il Giornale della Protezione Civile.it 
leggerete notizie e approfondimenti che spaziano dalla cronaca all'attività delle associazioni, dalla politica nazionale a quella locale, dall'emergenza alla formazione, dalle tematiche del volontariato a quelle delle professioni del soccorso, comunicazione e prevenzione, dalla ricerca all'innovazione tecnologica e altro ancora.

Integrato nel giornale, le Associazioni hanno a disposizione uno strumento sia per farsi conoscere, sia per comunicare gli appuntamenti  legati alla propria attività. Registrandosi, si può inserire il proprio profilo, segnalare gli appuntamenti e altro ancora.
Abbiamo deciso però di fornire agli utenti registrati un servizio di rassegna stampa quotidiana sulle tematiche inerenti la protezione civile.

L'editore del giornale è  Cervelli in Azione s.r.l.


La redazione


Il direttore è Luca Calzolari.
La redazione del giornale è composta da: Patrizia Calzolari,
Stefano Mandelli, Martina Nasso, Giovanni Peparello, Gianluca Testa.

Contatti


Per la Pubblicità