Maltempo di ottobre, 600mila euro per i danni in Liguria

In particolare le risorse sono così suddivise: 499.400 euro alla Città Metropolitana di Genova per la SP 127 di Portofino e 117.196 alla Provincia della Spezia per la frana sulla SP 566 per Sesta Godano

La Giunta della Regione Liguria ha stanziato 616.796 euro da fondi Por Fesr 2014-2020 per il cofinanziamento di interventi nei territori del Tigullio e della Val di Vara, duramente colpiti dal maltempo di fine ottobre. In particolare le risorse sono così suddivise: 499.400 euro alla Città Metropolitana di Genova per la SP 127 di Portofino e 117.196 alla Provincia della Spezia per la frana sulla SP 566 per Sesta Godano.

“È un segnale che abbiamo voluto dare a due territori particolarmente colpiti. Lo facciamo con fondi a disposizione della Regione che ci consentono di dare risposte immediate e di liberare somme ai due enti che possono così impegnarle per altre emergenze - ha commentato Giampedrone -. Questi finanziamenti consentono di dare avvio al cantiere di ripristino della strada per Portofino e di ristorare le risorse anticipate dalla Provincia della Spezia per la riapertura della strada di Sesta Godano, riapertura che è già avvenuta. Con lo stato di emergenza e quindi con i 6,5 milioni stanziati dal Governo che arriveranno andremo in seguito a ristorare le rimanenti parti di questi due interventi insieme alle altre priorità emergenziali dei territori liguri più colpiti.

red/mn

(fonte: Regione Liguria)