OMS annuncia nuove linee guida su uso mascherine: "No a uso generalizzato"

Le nuove linee guida saranno pubblicate oggi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

"Consigliamo l'uso delle mascherine mediche a chi è malato o si deve prendere cura di una persona malata". Lo ha ribadito il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid-19, annunciando la pubblicazione oggi di linee guida per i Paesi sull'uso delle mascherine per la popolazione. "Ci preoccupa che l'uso di massa di queste mascherine da parte delle persone possa aggravare la carenza di questi strumenti", ha sottolineato il direttore.

L'uso generalizzato delle mascherine deve essere preso in considerazione da quei Paesi nei quali altre misure, come lavarsi le mani o mantenere la distanza, sono più difficili da applicare per "carenza d'acqua o in condizioni di sovraffollamento", ha aggiunto Ghebreyesus. 

Il dibattito nel mondo scientifico sul tema dell'uso della mascherina procede da giorni e alcuni Paesi hanno già iniziato a consigliarle a chi esce di casa. In Lombardia, invece, è stato introdotto l'obbligo di usare mascherine o sciarpe per coprirsi naso e bocca fuori casa.

red/mn

(fonte: OMS)