A Cornaiano (BZ) lunedì 19 aprile il disinnesco di una bomba

Nel corso della mattinata, nei pressi di Castel Firmiano sarà disinnescata una bomba d'aereo della 2° guerra mondiale. La Protezione civile informa che saranno interessate dall'operazione solamente alcune case nelle immediate vicinanze.

Lunedì 19 aprile,  con inizio alle ore 8,30, in prossimità di  Castel Firmiano sarà disinnescata una bomba d’aereo della 2° guerra mondiale. La Protezione civile informa che tra le ore 08,30 e le ore 08,45 alcune case abitative ed un albergo saranno evacuati.

L’inizio dei lavori di disinnesco sarà comunicato in loco con una sirena mobile tramite un segnale acustico di 3 minuti. La strada provinciale n. 18 da Ponte Adige a Cornaiano sarà chiusa durante i lavori di despolettamento. Dall’evacuazione sono interessate anche la ciclabile a Frangarto e tutti i sentieri nel raggio di 400 metri intorno al luogo d’intervento.
Gli specialisti del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento calcolano di riuscire a togliere l’unica spoletta ancora presente sul relitto bellico pesante 500 libbre tra le ore 09,00 e le ore 10,00.

Presumibilmente verso le ore 10 potrà essere ritirato il provvedimento di evacuazione nella zona tra i comuni di Bolzano e Appiano. La conclusione della 1. fase del disinnesco a Bolzano sarà reso noto con un segnale con durata di 1 minuto di una sirena mobile in loco. La bomba verrà poi trasportata a Stilves nel comune di Campo Trens dove sarà portata ad esplosione in una cava. La 2. fase del disinnesco richiede una zona di sgombero di 300 metri.
Secondo i calcoli degli artificieri i lavori di disinnesco potranno concludersi nel corso del pomeriggio di lunedì. Dato che il numero delle persone da evacuare è molto ridotto non saranno irradiate la comunicazioni del “sistema d’informazione alla popolazione” della protezione civile provinciale.

Avviso per le redazioni da parte della Protezione civile: trasmettere ripetutamente la chiusura della strada provinciale n. 18 da Cornaiano  a Ponte Adige, nonché della ciclabile e Frangarto e di tutti i sentieri fino alla sospensione dell’evacuazione. Il prossimo comunicato della Protezione civile sarà diramato lunedì 19 aprile a conclusione dell’evacuazione e inizio dei lavori di disinnesco. Il numero telefonico di riferimento per ulteriori informazioni è: 335-1230559.